Nella prima giornata della Women’s Nations League, allo Stadium of Light di Sunderland c’è il tutto esaurito. L’Inghilterra torna in campo dopo un mese dalla finale della Mondiale di calcio femminile. Sarina Wiegman ha confermato che Alessia Russo non è presente per la sfida tra Inghilterra e Scozia. Sei partite della fase a gironi in programma da qui all’inizio di dicembre. Solo la prima squadra di ciascuno dei quattro gironi della Lega A accederà alla fase finale di febbraio. L‘Inghilterra è stata messa alla prova da una coraggiosa squadra scozzese che ha creato molte opportunità e che ha fatto registrare progressi sotto la guida dell’allenatore Martinez Losa. I gol di testa di Bronze e Hemp hanno portato le Lioness in vantaggio prima che Hanson ne recuperasse uno per la Scozia nei minuti di recupero del primo tempo.
La Scozia è ha recriminato un rigore per una spinta su Thomas da parte del capitano inglese Bright in area e ha colpito la traversa nel secondo tempo con un tiro al volo di Hanson. La vittoria porta l’Inghilterra a tre punti nel girone A1 a quattro squadre insieme al Belgio, che ha battuto l’Olanda 2-1.
Women’s Nations League: Wiegman “Vittoria importante”
Dopo il match della Women’s Nations League entrambi gli allenatori hanno rilasciato alcune dichiarazioni. Il Ct. dell’Inghilterra Sarina Wiegman parla a ITV: “Molto contenta dei tre punti, della prestazione in alcuni momenti ero felice in altri momenti non ero così felice perché siamo andati in crisi. Nel primo tempo abbiamo dominato, abbiamo avuto momenti in cui loro potevano ribattere, ma noi abbiamo ridotto un po’ la loro pressione. Nel secondo tempo abbiamo avuto problemi a tenere la palla e abbiamo preso alcune decisioni che non ci hanno reso le cose facili. Loro hanno provato a segnare un gol e non siamo arrivati al momento in cui tenevamo davvero bene la palla e potevamo andare nella loro metà campo. Abbiamo continuato a cercare di risolvere i problemi tutto il tempo”.
Sul gol di Bronze: “È stato davvero bello. Abbiamo lavorato su questo in Coppa del Mondo e quello è stato il passaggio perfetto, il tempismo perfetto e il colpo di testa perfetto. Eravamo sul 2-0 e poi un minuto prima dell’intervallo ci siamo complicati la vita con il 2-1. Se fossimo rimasti sul 2-0 all’intervallo sarebbe stata più facile la gestione del vantaggio”.
Women’s Nations League: Pedro Martinez Losa ” Profonda delusione”
Il Ct. della Scozia Pedro Martinez Losa parla a ITV : “Siamo delusi perché siamo venuti qui per vincere. Volevamo venire qui per competere e giocare e in qualche modo lo abbiamo fatto. Normalmente non parliamo di arbitri, ma penso che il rigore fosse evidente. La Scozia è stata brillante in molti momenti. Questo è il livello del calcio femminile. Avevamo la sensazione che avremmo potuto ottenere qualcosa dalla partita, ora possiamo solo prendere gli aspetti positivi e ripartire martedì. Penso che nel secondo tempo abbiamo dimostrato che siamo una squadra che ha bisogno di mostrare la propria identità.
“Dobbiamo lavorare duro, andare in porta il più velocemente possibile ma vogliamo anche avere tenere di più la palla. Ci sono stati momenti in cui abbiamo mostrato il nostro livello, ma potevamo ancora essere migliori con la palla. All’ultimo minuto abbiamo costretto l’Inghilterra a giocare in difesa perché la Scozia stava pressando. Sul rigore: “L’ho visto molto chiaramente dal vivo. Penso che siamo stati penalizzati da questa decisione”.
Women’s Nations League: prima sconfitta per il Galles
Il Ct. del Galles Grainger ha optato per un 11 titolare collaudato, con Rowe l’unica giocatrice sulla panchina dei sostituti che probabilmente sarebbe partita titolare se fosse stata completamente in forma. Il trio di centrocampo composto da Fishlock, James e Ingle. Il capitano dell’Islanda Viggosdottir ha segnato di testa l’unico gol mentre il Galles ha iniziato la sua stagione inaugurale della Women’s Nations League con la sconfitta. Jones ha avuto la migliore occasione del Galles nel primo tempo, ma Ivarsdottir ha evitato il peggio. L’altra partita del gruppo A3 ha visto la Germania, testa di serie, perdere 2-0 contro la Danimarca, il Galles affronterà martedì sera al Cardiff City Stadium.
La Repubblica d’Irlanda va alla vittoria nella sua storica prima partita all’Aviva Stadium e inizia la sua campagna nella Women’s Nations League con una vittoria. Quinn ha segnato il primo gol prima che Carusa e Agg aggiungessero ulteriori gol nel secondo tempo. Avrebbero potuto vincere di più, con qualche buona difesa e parate di Turner che mantenuto basso il punteggio. È stato un pomeriggio difficile per Oxtoby nella sua prima partita alla guida del Northern, poiché non sono riusciti a disturbare Brosnan e hanno subito alcuni gol evitabili. Repubblica d’Irlanda – Irlanda del Nord (3-0)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.