La sfida di cartello della quinta giornata della Scottish League One è senza dubbio quella del Forthbank Stadium, tra Stirling Albion e Hamilton Academical. Gli Accies, primi della classe ad inizio giornata, intraprendono la corta trasferta nello Stirlingshire con la convinzione di mantenere alto il ritmo e allungare sulla concorrenza dopo un avvio perfetto di stagione. Le aspettative, per i ragazzi di John Rankin, sembrano subito venir attese quando Euan Henderson, ragazzo di prospettiva proveniente dalle giovanili degli Hearts, sblocca l’incontro con un bel destro dall’interno dell’area.
La pressione degli ospiti continua ad essere alta e, per colpa di questa, lo Stirling si ritrova sotto di due reti prima della pausa. Al minuto 38, infatti, Kevin O’Hara, imbeccato da un Henderson in grande spolvero, segna il goal del raddoppio e sembra indirizzare decisamente la partita a favore di un Hamilton che, tra l’altro, in tutta la stagione doveva ancora subire un goal. Con un colpo di reni dell’ultimo minuto, però, lo Stirling rientra in gara: Josh Cooper anticipa tutti nell’area piccola e deposita in rete il pallone dell’1-2.
Scozia, League One: l’Hamilton sfiora la vittoria
Nella ripresa le squadre provano a segnare il gol che potrebbe indirizzare in maniera definitiva l’incontro, ma sembrano incapaci di impensierire veramente i rispettivi portieri. L’unica occasione degna di nota è quella che, al 76o, regala effettivamente il pareggio ai padroni di casa. Il pallone tagliato di Kieran Moore apre in due la difesa dell’Hamilton e permette a Kyle Banner di agguantare il pareggio.
Gli ospiti non ci stanno e si riversano in attacco, alla ricerca del goal vittoria trovando al 90o la clamorosa occasione per imporsi anche a Stirling. Fallo ingenuo di Ross McGeachie in area di rigore e penalty per gli Accies: sul dischetto va O’Hara, ma l’ex di giornata Blair Currie lo ipnotizza e congela il risultato sul definitivo 2-2.
League One 5ª giornata, Currie: “Ho preso la decisione e mi sono buttato”
L’eroe di giornata, in casa Stirling Albion, è sicuramente l’estremo difensore Blair Currie, protagonista nel finale di un rigore parato a Kevin O’Hara. Queste le parole rilasciate al sito ufficiale del club: “Loro hanno sicuramente iniziato meglio di noi ed essendo un’ottima squadra lo hanno fatto pesare. Noi però siamo cresciuti nell’arco del match e soprattutto dopo il gol dell’1-2 siamo rientrati bene in partita, anche grazie alla spinta del nostro pubblico”.
“Il rigore? Devo essere sincero, non mi ricordavo tutte le modalità in cui potessero tirare i miei ex compagni di squadra, quindi ho solo scelto una parte e mi sono buttato lì. Ovviamente, sono contento di averlo parato e di aver contribuito a questo bel pareggio”
Scozia, League One 5ª giornata: Falkirk primo, Edinburgh City ancora a secco
Il pareggio del Forthbank Stadium fa sorridere il Falkirk che, nel frattempo, si impone per 2-0 sul campo dell’Edinburgh City e ottiene così il primato in classifica in virtù di una migliore differenza reti rispetto agli Accies. Per la squadra della capitale, invece, quinta sconfitta su cinque ed ultimo posto a quota zero: l’unica squadra di tutte le tre serie inferiori a detenere questo record poco invidiabile.
Vittorie di misura poi per Alloa Athletic e Montrose che superano, rispettivamente in casa e in trasferta, il Cove Rangers (1-0) e il Queen of the South (3-2); mentre finisce 1-1 la sfida tra Kelty Hearts ed Annan Athletic.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.