Allo Stark’s Park di Kirkcaldy, i Raith Rovers ospitano il Queen’s Park di Robin Veldman in uno scontro che, per entrambe, vale il primo posto in classifica in Championship. Dopo una partenza sprint, gli Spiders vogliono evitare il secondo KO consecutivo, ma il loro pomeriggio parte in salita quando, all’ottavo minuto di gioco, Callum Smith sfrutta alla perfezione l’assist di Stanton e di testa fa 1-0. La reazione ospite tarda ad arrivare e, infatti, i Rovers sfiorano il raddoppio, prima con Jack Hamilton, poi con Josh Mullin, ma entrambi i tentativi vengono respinti da un attento McKenna.
Poco più tardi, l’episodio che sembra indirizzare la partita a favore dei padroni di casa: Will Tizzard commette un brutto fallo a centrocampo sull’autore del gol, Smith, e viene espulso. Gli Spiders chiudono così la prima frazione sotto di un gol e di un uomo: una vera montagna da scalare nella ripresa. I ragazzi di Veldman non si danno per vinti però, e nel secondo tempo mettono alle corde un Raith troppo sicuro del risultato finale. Nel giro di dieci minuti, infatti, i mancini di Jack Turner e Dom Thomas ribaltano il punteggio a favore dei bianconeri. I Rovers sono costretti ad inseguire.
Scozia, Championship: Raith Rovers, un finale inaspettato
Il finale di gara è scoppiettante: gli Spiders, fisicamente provati, si arroccano in difesa e tentano di ripartire con Ruari Paton; mentre dall’altra parte i Raith Rovers controllano il possesso e provano a sfondare a più riprese. La gioia del pari, per i padroni di casa, arriva a quattro minuti dal 90o, quando il neo-entrato Lewis Vaughan schiaccia in porta il pallone offertogli da Dick.
Quando sembra tutto finito, poi, succede quel che non ti aspetti: la difesa ospite sbanda e concede allo stesso Vaughan una ghiottissima chance per vincere il match. Da distanza ravvicinata, il 10 non si fa pregare e fissa il risultato sul 3-2 finale, per la felicità del pubblico di casa.
Championship 5ª giornata, Veldman “Una brutta sconfitta”
Robin Veldman, allenatore del Queen’s Park, commenta così il doloroso KO dei suoi ragazzi dal sito ufficiale del club: “É una sconfitta dura da digerire. Non abbiamo cominciato la partita alla grande, e questo credo abbia dato al Raith la fiducia giusta per segnare subito. Col tempo siamo migliorati, ma l’espulsione di Tizzard ci ha impedito di mettere in pratica le idee che avevamo preparato per questa gara”
“Sono comunque soddisfatto della reazione dei ragazzi, perché nel secondo tempo abbiamo giocato alla grande e siamo riusciti a ribaltarla in pochissimi minuti. Peccato non essere stati in grado di mantenere il risultato fino alla fine: perdere così fa davvero male”.
Championship 5ª giornata: primo punto per l’Inverness CT
Dagli altri campi, invece, le principali notizie che arrivano in questa quinta (anche se per molte solo la quarta) giornata di Scottish Championship sono quelle del comodo successo del Dundee United e del primo punto stagionale per l’Inverness CT. I Tangerines archiviano facilmente la pratica Airdrieonians (2-0) e si mantengono al primo posto della graduatoria insieme al Raith.
I ragazzi di Billy Dodds si fanno rimontare dal Dunfermline (1-1) ma, quantomeno, fermano la striscia di tre KO consecutivi. Sconfitte, infine, per Greenock Morton ed Ayr United che, rispettivamente, vengono superati dal Partick Thistle (1-4 in casa) e dall’Arbroath (2-1 a Gayfield Park) con un gol di Hylton nel finale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.