Ad Ochilview Park lo Stenhousemuir ospita lo Stranraer in uno dei tanti – visto il pochissimo scarto tra le prime della classe – scontri di alta classifica in Scottish League Two. Per gli ospiti, l’occasione è ghiotta per andare al comando solitario della graduatoria, per i padroni di casa, invece, ottenere i tre punti significherebbe rientrare appieno nella lotta per la promozione, visti i contemporanei KO di Bonnyrigg Rose e Dumbarton.
Le speranze di successo dello Stranraer durano pochissimo, perché i Warriors giocano una partita priva di sbavature e dominano in lungo e in largo, fissando il risultato finale sul 5-0 a proprio favore e cogliendo un piccolo record personale. Quella di sabato, infatti, è stata la prima partita in quasi sette anni in cui i Warriors hanno segnato cinque reti (l’ultima contro l’Airdrie nel dicembre 2016). L’incontro si sblocca poco prima del 20o quando Martin McDonald commette un fallo da rigore su Michael Anderson e, dal dischetto, Matthew Aitken non sbaglia.
Subito dopo Aitken ha l’occasione per raddoppiare, ma un ottimo intervento di McDonald gli nega la gioia della doppietta. Poco male per lo Stenhousemuir, perché al 27o il 2-0 arriva veramente. Kinlay Bilham gioca rapidamente il pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione e lo offre a Gregor Buchanan; il numero 4 prende la mira dalla distanza e lo spedisce all’angolino per il doppio vantaggio dei suoi.
Scottish League Two, Stenhousemuir-Stranraer: il secondo tempo
Ad inizio ripresa lo Stranraer prova a reagire con una conclusione insidiosa di Olly McDonald, ma l’attento portiere di casa dice di no e da lì, lo Stenhousemuir non si guarda più indietro. Al 57o arriva la doppietta di Buchanan che di testa, questa volta, infila in porta lo splendido corner battuto da Adam Brown.
A venti minuti dalla fine c’è gioia anche per lo stesso Brown, il cui destro dal cuore dell’area si infila precisamente alle spalle del neo-entrato portiere dello Stranraer O’Connor, che aveva in precedenza sostituito McDonald per infortunio. Il 5-0 è di nuovo opera di Brown che con una conclusione in fotocopia rispetto alla rete precedente aggiorna nuovamente il tabellino e si regala una prestazione da incorniciare, con due gol e un assist a suo nome.
Scottish League Two, Naysmith: “Prestazione di livello”
A fine partita Gary Naysmith, manager dello Stenhousemuir, ha commentato così il rotondo successo dei suoi Warriors nella sesta giornata di Scottish League Two: “è stata una bella giornata. La prestazione dei ragazzi è stata ottima, completa sotto ogni punto di vista; tutti hanno giocato bene. Già in settimana erano stati bravi a mettermi in difficoltà, creandomi dei dubbi sulla scelta degli undici titolari: questo vuol dire che hanno lavorato bene e infatti il risultato è arrivato”. La bella giornata è stata anche sugli spalti, secondo me: c’era tanta gente e siamo molto contenti di aver potuto offrire ai nostri tifosi una prestazione di questo tipo. Speriamo di poter continuare a lungo così”.
Scottish League Two, 6ª giornata: Bonnyrigg Rose e Dumbarton perdono terreno
Le contemporanee sconfitte di Bonnyrigg Rose e Dumbarton, che perdono rispettivamente contro Peterhead (2-1) ed Elgin City (2-0) in trasferta, fanno sì che adesso la classifica di Scottish League Two sia davvero cortissima. Quattro squadre siedono in testa a quota 11 punti, col Peterhead a 10 e gli Spartans, che pareggiano 2-2 contro il Forfar Athletic, a 9.
Il gap con la seconda metà della classifica è già importante: Elgin City ed East Fife, vittorioso in casa contro il fanalino di coda Clyde (2-0), provano ad allontanarsi dalla zona calda, ma l’impressione è che sarà bagarre fino alla fine.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.