Continua a correre ad altissima velocità il Falkirk di John McGlynn che, grazie ad un gol all’88o minuto di Brad Spencer, centra la sua quarta vittoria consecutiva e sale a quota 16 punti in classifica, al pari dell’Hamilton. Con un gap di già sei punti sulla terza, Bairns e Accies stanno già chiarendo di chi sarà preda la Scottish League One, in una stagione che, per le due di testa, richiederà una costanza fuori dal comune per ottenere la promozione diretta.
Scottish League One, Falkirk – Queen of the South: la cronaca
Passando alla cronaca, il Falkirk prova a partire subito forte contro un Queen of the South che ha dimostrato, almeno sin qui, di essere una squadra insidiosa ma priva di una vera continuità quando si tratta di portare a casa risultati importanti. Dopo 2 minuti, infatti, arriva la prima occasione per i padroni di casa: punizione dal limite affidata a Callumn Morrison e palla che sibila alla sinistra del palo difeso da Harry Stone.
Dopo l’immediato spavento, gli ospiti provano a riprendersi ma devono salvarsi in diverse circostanze prima di provare a colpire. Nei minuti successivi, il Falkirk avrebbe almeno tre grandi occasioni per sbloccare l’incontro, ma in nessuna circostanza gli avanti di casa riescono a fare male. Al 26o grande occasione per Spencer, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata viene parata da Stone con un gran riflesso. Quattro minuti più tardi è la volta di Kieran McKechnie, per gli ospiti, ad andare vicinissimo al gol: grande conclusione col sinistro dalla distanza e palla che si stampa sulla traversa, per il primo brivido per i padroni di casa.
Nella ripresa, l’equilibrio continua a regnare e il Falkirk sembra incapace di sbloccare l’incontro. Le due opportunità migliori arrivano sulle teste di Coll Donaldson e Ross McIver, ma in nessuno dei due casi i giocatori dei Bairns riescono a trovare lo specchio della porta. Bisogna aspettare il penultimo minuto di gara per vedere il gol che decide l’incontro: palla che arriva al limite dell’area per Spencer; l’8 controlla, si gira e calcia perfettamente nell’angolo basso alla sinistra del portiere. Nel recupero Liam Henderson avrebbe anche l’occasione per raddoppiare, ma al Falkirk va bene così: il primo posto in Scottish League One è ancora loro.
Scottish League One, McGlynn: “Bravi a crederci fino alla fine”
Decisamente soddisfatto John McGlynn ha dato il suo punto di vista sulla gara: “É sempre difficile giocare contro un avversario come il Queen of the South. Hanno delle buone individualità e sono una squadra che crea sempre problemi ai propri avversari. Quest’anno erano ancora imbattuti in trasferta, quindi sapevamo che avrebbero fatto di tutto per renderci la vita difficile. Siamo stati bravi a portare a casa il risultato e a crederci fino alla fine”.
Il suo Falkirk, sin qui, è la squadra che ha segnato di più in tutta la SPFL: “già alla fine della scorsa stagione ci eravamo detti che avremmo dovuto segnare di più e concedere di meno. Per il momento lo stiamo facendo, quindi bene così”.
Scottish League One: l’Hamilton tiene il passo, male lo Stirling Albion
Se il Falkirk corre, l’Hamilton non sta di certo a guardare. Seppur con grande fatica, gli Accies superano per 2-1, con un gol al 93o di Joseph McGlynn, l’ostacolo Alloa Athletic e salgono a quota 16 punti in classifica proprio come i Bairns.
Passo falso per lo Stirling Albion terzo della classe: i biancorossi vengono travolti al Galabank da un Annan Athletic che ne segna tre e sbaglia anche un rigore. Finisce 2-2 tra Cove Rangers e Kelty Hearts, mentre il Montrose passeggia sull’Edinburgh City: finisce 5-2 per i padroni di casa. Ospiti ancora ultimi a quota 0.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.