Nell’anticipo del venerdì sera, la Scottish Championship scopre, forse in maniera ufficiale, una delle pretendenti per la vittoria finale. A Somerset Park, in un “replay” della sfida play-off promozione della scorsa stagione, l’Ayr United viene schiantato da un Partick Thistle spietato, che travolge gli Honest Men con un rotondissimo 4-0 e si dimostra più che pronto per ambire a posizioni di prestigio in questa stagione. Come dimostrato anche dagli stati di forma ben diversi delle due squadre in questo avvio di stagione, la parità dura ben poco perché già al 2o minuto Brian Graham sblocca l’incontro a favore degli ospiti: sull’assist di Kerr McInroy, il numero 9 del Thistle si fa trovare pronto e da due passi la mette dentro.
Sopra di un gol, il Partick Thistle non accenna a rallentare e mette di nuovo in difficoltà la retroguardia di casa che, però, regge e prova a rendersi pericolosa con un contropiede concluso da Mark McKenzie, poi parato da Jamie Sneddon. Allo scadere della prima frazione, l’Ayr prova di nuovo ad impensierire gli ospiti che, nel frattempo, hanno calato la loro spinta offensiva. A tentare la sorte, questa volta, è Paddy Reading, il cui tiro da un angolo improbabile mette in difficoltà Sneddon e lo costringe all’intervento in corner.
Scottish Championship, Ayr United-Partick Thistle: il secondo tempo
Nel secondo tempo la musica cambia e le speranze dell’Ayr vengono abbattute. Una doppietta di Steven Lawless, protagonista con due assoluti bolidi mancini da fuori area, nell’arco di nove minuti, consegna al Partick Thistle un comodo successo e all’Ayr la quarta sconfitta nelle prime cinque gare della stagione.
Ad arricchire ulteriormente il punteggio per gli ospiti è, a poco meno di dieci minuti dalla fine, Tomi Adeloye, il quale rifinisce al meglio una bella azione manovrata dai suoi e chiusa dal passaggio vincente di uno scatenato Lawless. Con questo risultato l’Ayr United rimane al penultimo posto della graduatoria, a quota tre punti in classifica. Vola, invece, il Partick Thistle: terza vittoria consecutiva, dieci punti nelle prime cinque giornate, e terzo posto in classifica a -3 dal Raith primo della classe.
Scottish Championship, Doolan: “Un risultato che ci soddisfa”
Visibilmente commosso, l’autore del gol dell’1-0, Brian Graham ha dichiarato: “è stata una settimana difficile questa in casa Graham. Nelle prime ore di domenica mattina è venuta a mancare mia suocera e per questo mio figlio di otto anni, Daniel, mi ha chiesto di andare a giocare e fare un gol per la nonna. Questo è per Rose”.
Il manager del Partick Thistle, Kris Doolan, invece, è intervenuto così ai microfoni di BBC Scotland: “abbiamo dovuto difendere per lunghi tratti del primo tempo, ma siamo partiti forte. Il nostro portiere ha fatto delle ottime parate ed è sempre stato attento quando chiamato in causa. Giocare qua non è mai facile; farlo segnando quattro gol lo è ancora di più. Quindi sì, siamo molto soddisfatti stasera”.
Scottish Championship, 5ª giornata: si ferma ancora il Queen’s Park
In base ai risultati delle gare del sabato in Scottish Championship, il Partick Thistle sale al terzo posto della graduatoria, scavalcando un Queen’s Park al terzo KO consecutivo. A Lesser Hampden, infatti, il Dunfermline si impone per 2-0. In testa alla classifica non molla il Raith che, quasi a tempo scaduto, supera l’Inverness e lo lascia ancora tristemente ad un solo punto, fanalino di coda.
Il Dundee United non riesce a mantenere il passo dei Rovers e viene fermato sull’1-1 casalingo da un Greenock Morton che porta a casa un punto già prezioso. Rotonda vittoria, infine, anche per l’Arbroath che, in una vera e propria battaglia (quattro gialli e due rossi), rifila quattro gol agli Airdrieonians.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.