La vittoria larga di domenica contro lo Sheffield United per 8-0 non è l unica con tanti gol nella storia del Newcastle, la terza con otto reti nella sua storia. Una prestazione dominante degli uomini di Eddie Howe nella sesta giornata di Premier League che vanno in rete con otto marcatori diversi. Una vittoria che entra di diritto nella storia del club. Tredici volte invece con ben 7 gol.
Un altro match con 8 reti del Newcastle risale al 1959 contro l’ Everton in casa, partita che finì 8-2 con reti di Luke, Gordon Hughes, tipletta di Len White, George Eastham, doppietta di Ivor Allchurch e doppietta di Eddie Thomas.
La vittoria più larga nella storia del Newcastle risale alla stagione 1946/1947 nella Second Division. Nona giornata, 5 ottobre del 1946, il Newcastle affronta il Newport County, partita che finì con 13 reti da parte dei magpies guidati dal manager inglese Stay Seymour. Il mattatore dell’incontro Len Shackleton con sei reti, le altre reti segnate in quella vittoria strepitosa furono Charlie Wayman con quattro gol, Jackie Milburn con doppietta e Roy Bentley.
Le goleade del Newcastle in Premier League: le più recenti
La più recente vittoria larga nella storia del Newcastle fu la passata stagione in casa contro il Tottenham di Harry Kane, era la 32a giornata al St James Park, partita che finì 6-1 per i padroni di casa che in 21 minuti rifilò 5 reti agli spurs con doppiette di Murphy e Isak, Joelinton realizzò il secondo gol, nella ripresa Kane siglò la rete della bandiera, Callum Wilson realizzò la sesta rete e l’ultima dell’ incontro.
Un’ altra vittoria con tanti gol risale al 23 settembre 2020 nel terzo turno di Carabao Cup contro il Morecambe in trasferta, partita finita 7-0 per i bianconeri. In panchina sedeva Steve Bruce, fu un dominio per il Newcastle che non ebbe problemi a passare il turno, le reti dell’ incontro furono doppietta di Joelinton, Almiron, Jacob Murphy, Isaac Hayden e il difensore francese Lascelles.
Le goleade del Newcastle in Premier League: le triplette di Carroll e il poker di Wijnaldum
Premier League stagione 2015, Newcastle-Norwich 6-2, partita che si ricorda per il poker messo a segno dall’ olandese Wijnaldum proveniente dal Psv e grande beniamino della curva bianconera, le altre reti dell’ incontro del serbo Mitrovic e dello spagnolo Perez.
Nella stagione 2010 si ricorda il 6-0 contro l’Aston Villa, con poker di Andy Carroll attaccante tanto amato dai tifosi del Newcastle con le sue 34 reti in 134 partite, le altre reti dell’ incontro doppietta di Kevin Nolan un altro idolo nelle parti di St James Park, e Routledge.
Le goleade del Newcastle: Gli anni 90, la cinquina di Alan Shearer in Premier League
I tifosi del Newcastle si ricordano inevitabilmente la cinquina dell’attaccante e miglior marcatore nella storia della Premier League Alan Shearer contro lo Sheffield Wednesday nel 1999 vincendo 8-0, le altre reti di Hughes, Speed e Dyer, partita indimenticabile per Shearer e company. Stagione che si conclude con l’ undicesimo posto in classifica.
Nella stagione 1996, Newcastle–Tottenham 7-1: un’altra vittoria indimenticabile per il Newcastle che al St James Park abbatte gli Spurs. Le reti di quel Newcastle guidato da Kevin Keegan, doppiette del solito Alan Shearer, Les Ferdinand grande coppia d’attacco di quei tempi per la Premier League, doppietta di Lee e del difensore Lee.
Un’altro 7-1 contro il Leicester nella stagione 1993, la Premier League si chiamava First Division, la stella del Newcastle era l’attaccante inglese Andy Cole. In quell’ incontro contro il Leicester guidato da Brian Little, Cole realizzò una tripletta come il suo compagno d’attacco David Kelly, di Rob Lee l’altra rete.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.