Il Tottenham non solo si sta godendo l’ottimo rendimento in Premier League, ma nel frattempo guarda al futuro, cercando i migliori talenti in giro per l’Europa. In particolare in Croazia dove emergono tanti giovani su cui poter investire. Gli Spurs acquistano un talento emergente di cui si parla già come un futuro crack. Il suo nome è Luka Vušković classe 2007 prelevato dall’Hajduk Spalato. Un difensore centrale che fin da piccolo era osservato dai maggiori club europei come per esempio Manchester City, Chelsea e Liverpool. Ma gli Spurs hanno mostrato più audacia offrendo la bellezza di 15 milioni di euro.
Premier League, Vušković al Tottenham: un bambino nato e cresciuto per il calcio
Luka Vušković è nato nel 2007 a Spalato. Cresciuto in una famiglia che ha sempre vissuto nei campi di calcio per lui è stato un gioco da ragazzi crescere come calciatore. Basti pensare che suo padre Danjiel ha giocato per l’Hajduk Spalato per poi rimanere all’interno del club. Persino il nonno ha giocato per uno dei club maggiori della Croazia. Insomma per il giovane talento di Spalato c’è stata un’ottima base per poter apprendere i migliori consigli per potersi farsi anche lui un nome.
Ha cominciato la sua carriera entrando nelle giovanili dell’Hajduk Spalato fornendo ottime prestazioni e sorprendendo ogni addetto ai lavori. Gli scout del club notavano in lui fin da subito il suo senso della posizione nonostante la giovanissima età. Si notava la differenza con i suoi compagni perché aveva personalità e soprattutto per la capacità saper fronteggiare gli avversari senza timore. La sua fisicità è sorprendente, una crescita esponenziale sotto ogni punto di vista.
Non solo fisicamente ma anche tecnicamente possiede un buon piede e una rapida velocità di pensiero facendo la cosa giusta. Un fiore all’occhiello è anche la capacità d’inserirsi nei calci da fermo rendendolo un pericolo per gli avversari. Secondo gli scout della nazionale giovanili non ha punti deboli e ha le potenzialità per diventare un perno difensivo tra i migliori al mondo nel futuro. Detiene un record, ovvero il più giovane croato a giocare e a segnare nella Uefa Youth League.
Il 2 marzo 2023, Luka Vušković ha segnato il primo gol nella vittoria per 2-1 dell’Hajduk Spalato sull’NK Osijek nei quarti di finale della Coppa Croata 2022-23. Ha persino vinto con l’Hajduk Spalato la Coppa di Croazia. Dopo la fine della stagione ci sono i primi sondaggi ma nessuno fino a settembre 2023 riesce ad affondare per acquistarlo. Arriva con decisione il Tottenham che non solo acquista il suo cartellino ma lo lascia nel suo club fino alla maggiore età per poi inserirlo in prima squadra nel 2025. Per Luka Vušković si prospetta un futuro roseo . Non solo per lui ma anche per la nazionale Croata. Riuscirà a gestire tutta questa pressione?
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.