La 32a giornata di League of Ireland potrebbe rivelarsi decisiva per la vittoria del titolo dello Shamrock Rovers. Il turno infrasettimanale ha visto le sconfitte a sorpresa del Derry City e, soprattutto, St. Patrick’s, che non hanno saputo approfittare del passo falso della capolista contro lo UCD. Nell’ultimo turno disputatosi il 29 settembre, le prime della classe hanno tutte ottenuto i tre punti ed i Rovers mantengono invariata la distanza rispetto alle inseguitrici.
A quattro turni dal termine, dunque, sembra sempre più complicato raggiungere i campioni in carica, che pure hanno disputato una stagione altalenante. Con dodici punti disponibili, il St. Patrick’s si trova a sei lunghezze di distanza, mentre il Derry City a cinque. Lo scontro diretto contro il St. Pats del prossimo 27 ottobre, dunque, potrebbe disputarsi a giochi ormai fatti. Resta comunque molto avvincente ed aperta ad ogni prospettiva la questione della qualificazione in Europa League e Conference League.
League of Ireland, Bradley: “Vittoria fondamentale”
Come si diceva, lo Shamrock Rovers ha ottenuto una vittoria fondamentale contro lo Shelbourne. Il titolo è ormai sempre più vicino. La rete decisiva è stata siglata al 72o da Graham Burke che ha centrato l’angolo basso a sinistra di un non impeccabile Conor Kearns. Intervenuto ai microfoni di RTÉ Soccer, il tecnico Stephen Bradley ha analizzato così il match: “Nel primo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà perchè impostavamo le azioni con palle lunghe. Nel secondo tempo ci siamo imposti con un gioco veloce e passaggi corti”.
Al termine della gara, giocatori e tifosi hanno festeggiato come se si fosse raggiunta la matematica certezza del titolo:“Questa contro lo Shelbourne era una gara davvero molto complicata perchè è un avversario che ha messo sempre tutti in difficoltà. Mancano ancora quattro partite, ma questa vittoria è stata fondamentale”.
League of Irelanda 32ª giornata: vincono Derry City e St. Patrick’s, sprofonda lo UCD
Le già citate vittorie di Derry City e St. Patrick’s contribuiscono a tenere vivo un torneo che tuttavia sembra aver imboccato una strada ben definita. La prima impone la sua superiorità con un tennistico 6-0 contro il già retrocesso UCD, mentre la seconda vince di misura (0-1) contro un Cork City le cui speranze di evitare lo spareggio promozione/retrocessione restano appese ad un filo.
Speranze tenute in piedi dallo Sligo Rovers che si arrende al Bohemian (3-1) ed in parte dal Drogheda United che si arrende al Dundalk (3-1), ma che tuttavia è già sicuro di evitare il post season avendo una differenza reti nettamente superiore. Ed è proprio il Dundalk dunque che tenta l’assalto alla zona Europa, ma sembra ormai troppo tardi: pesano infatti le tre sconfitte consecutive rimediate nelle scorse settimane.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.