La netta vittoria esterna sul Kerry FC per 4-0 ha regalato al Galway United la meritata promozione in Premier Division e il titolo di campione in First Division. Un verdetto giunto con quattro turni di anticipo e che poteva concretizzarsi già qualche settimana fa se non fosse arrivata quella sconfitta di misura ed inaspettata contro il Longford Town. A nulla è valsa la vittoria per 3-0 dell’inseguitrice Waterford che ha trionfato (3-0) proprio contro il già citato Longford Town. Una sorta di rivincita per il Galway United che nella scorsa stagione si è visto sfuggire il sogno promozione.
Dopo aver centrato i playoff, infatti, ed eliminato sempre il Longford in semifinale, i neocampioni hanno ceduto in finale al Waterford concludendo la loro rincorsa alla promozione in modo deludente. Una delusione che però è stata ripagata in questa stagione, dove il Galway United ha dominato il torneo mostrando sin da subito di essere l’unica squadra in grado di poter ambire alla promozione diretta. L’organizzazione tecnica e la determinazione mostrate sono un buon biglietto da visita per il prossimo anno in Premier Division.
First Division: lotta serrata per l’ultimo posto in zona playoff
Se il discorso promozione diretta si è concluso, quello riguardante la zona playoff è ancora parzialmente aperto. Solo Treaty United e Longford Town sembrano poter giocarsi l’ultimo posto disponibile per accedere alle semifinali della post-season. Nell’ultima giornata, la vittoria netta del Waterford sul Longford Town sembra aver aperto la strada dei playoff al Wexford che lunedì affronterà il Town in quello che sarà un vero e proprio spareggio.
Sogna anche il Treaty United che affronterà il prossimo 30 settembre il Longford Town in un altro scontro diretto. Se dunque Waterford e Cobh Ramblers sono certi di partecipare ai playoff, l’Athlone Town deve mantenere ancora alta la concentrazione per non vanificare quanto di buono fatto lungo tutta la stagione.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.