Nel clima infuocato di Ibrox, i Rangers battono per 1-0 il Real Betis dell’ex Manchester City Manuel Pellegrini e inaugurano nel migliore dei modi la loro stagione in Europa League. Nella prima giornata del Gruppo C, infatti, gli scozzesi giocano contro l’avversaria probabilmente più ostica del loro girone, ma sfornano una prestazione di alto livello, colpendo due legni nella ripresa e trovando, tra i propri pali, un Jack Butland sempre pronto a difendere il suo primo clean sheet europeo.
Passando alla cronaca, i Gers vanno vicinissimi al vantaggio dopo nemmeno cinque minuti quando, grazie ad una accelerazione prepotente, Rabbi Matondo si presenta da solo davanti a Claudio Bravo ma calcia debolmente tra le braccia del portiere cileno. I biancoverdi spagnoli provano a rispondere con due conclusioni ravvicinate di Abde Ezzalzouli, prima di riprovarci anche con Isco, ma in tutte e tre le circostanze Butland risponde presente.
Europa League, Rangers – Real Betis: il secondo tempo
Ad inizio secondo tempo sono di nuovo i Rangers a rendersi pericolosi, ancora una volta tramite il gallese Matondo. Sul cross di Abdallah Sima, l’ex Schalke prova ad avventarsi sul pallone, ma viene anticipato all’ultimo istante da Héctor Bellerin.
È allora una conclusione dalla distanza di Tom Lawrence a mettere i brividi a Bravo e compagni: il numero 11 in maglia blu, infatti, colpisce la traversa con un bel destro da fuori e comincia a rendere evidente la pressione dei Gers. Poco dopo la traversa torna a tremare, questa volta per colpa del mancino da fermo di Borna Barisic che avrebbe sicuramente battuto l’estremo difensore del Betis. Al termine di uno sforzo così importante, i Rangers vengono premiati.
Grande traiettoria dalla bandierina di James Tavernier e palla contesa sul secondo palo: dalla mischia emerge Kemar Roofe che con una splendida girata è pronto ad festeggiare. Bravo si esalta e gli sbarra la strada, ma sulla carambola successiva, Sima anticipa tutti e, a porta sguarnita, firma il gol dell’1-0. Nel finale sale in cattedra Jack Butland, protagonista con almeno altre tre parate su Rodri e l’ex Leicester Ayoze Pérez. Al triplice fischio dell’arbitro, Ibrox può festeggiare: i Rangers partono con il piede giusto e portano a casa i primi tre punti europei della loro stagione.
Europa League, Michael Beale: “è troppo presto per festeggiare, dobbiamo continuare a vincere”
Al termine del match, Michael Beale commenta così la vittoria dei suoi Rangers: “è risultato molto positivo quindi, per prima cosa, complimenti ai ragazzi. Nonostante alcune occasioni importanti all’inizio, abbiamo faticato a trovare il nostro ritmo nei primi 35 minuti, una cosa che sta succedendo troppo spesso in questa stagione.
Nel secondo tempo, invece, siamo stati quasi perfetti e il gol segnato è la giusta ricompensa per i nostri sforzi. Sapevo sarebbe stata una partita difficile e così ho detto ai ragazzi all’intervallo di dare tutto e non soltanto di accontentarsi della sufficienza. Ad ogni modo, credo sia troppo presto per fare esclusivamente i complimenti, dobbiamo dare continuità ai nostri risultati, a partire dalla gara di campionato del weekend”.
Europa League, il tabellino del match e i prossimi impegni dei Rangers
Rangers – Real Betis 1-0
Marcatore: al 22’st Sima
Rangers: Butland, Taverneir, Goldson, Davies, Barisic, Cifuentes (dal 36’st Jack), Lundstram, Sima (dal 44’st Sterling), Lawrence (dal 17’st Lammers), Matondo, Roofe (dal 44’st Dessers). A disposizione: McCrorie, K. Wright, Souttar, S. Wright, King, Devine, Lyall, McKinnon. All.: Beale.
Real Betis: Bravo, Bellerin, Pezzella, Bartra, Abner, Guido R., Roca, Luiz Henrique (dal 27’st A. Pérez), Isco (dal 43’st Diao), Abde (dal 27’st Rodri), B. Iglesias (dal 72’ W. José). A disposizione: Barbosa, Garcia Fernandez, J. Miranda, Guardado, Ruibal, Q. Fernandez. All.: Pellegrini.
Arbitro: Lawrence Visser (Belgio).
Note: ammonito Goldson per i Rangers; Bravo, Pezzella e Bartra per il Real Betis.
Per i Rangers il calendario ora prevede lo scontro di Premiership con il Motherwell, da disputarsi domenica pomeriggio alla 15 (orario scozzese) ad Ibrox, mentre per quanto riguarda l’Europa League, il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 5 ottobre, a Cipro, contro l’Aris Limassol. Calcio d’inizio ore 18:45.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.