Arriva la quinta giornata per il gruppo A per la qualificazione ad Euro 2024. La Scozia comanda la classifica con una giornata in più con dodici punti. Può incrementare la distanza in classifica dalle avversarie battendo Cipro che ha già sconfitto all’ultima giornata. Per il Cipro la situazione è deprimente: sola all’ultimo posto con pochissime possibilità di poter almeno realizzare una miracolosa vittoria.
Euro 2024, Cipro-Scozia: il primo tempo
Al 5o minuto arriva subito il vantaggio per gli scozzesi con un’azione partita da un cross preciso dalla sinistra da parte del capitano Andrew Robertson. Sponda involontaria di John McGinn che fornisce un assist per Scott McTominay che di testa a distanza ravvicinata mette in rete. Al 14o arriva una timida risposta del Cipro con Grigoris Kastanos che conclude da fuori area ma il tiro viene bloccato da Angus Gunn. Ancora Grigoris Kastanos tenta qualche minuto più tardi sempre da fuori area una conclusione che impensierisce di più gli avversari ma l’esito è inconcludente.
Al 16o da una punizione arriva un cross sempre da Andrew Robertson, puntuale di testa Jack Hendry che fornisce un assist per Ryan Porteus che con il destro davanti al portiere insacca in rete. Dopo un dominio scozzese arriva il terzo gol con una conclusione perfetta da fuori da parte di John McGinn che indirizza il pallone all’angolino dal suggerimento di Scott McTominay. Quest’ultimo cerca la doppietta con una bella conclusione ma che sfiora il palo e si conclude fuori. Un primo tempo a senso unico da parte della Scozia che fa quello che vuole mettendo alle strette il Cipro.
Euro 2024, Cipro-Scozia: il secondo tempo
Un secondo tempo sempre con la Scozia che domina il Cipro. I primi dieci minuti con pochissime occasioni. Solo al 55o tenta con un’inserimento in scivolata Scott McTominay sfruttando un cross basso da parte di Andrew Robertson ma che si conclude fuori. Al 77o John Mcginn tenta da fuori con una conclusione con il destro dalla sinistra dell’area di rigore ma fallisce completamente l’obiettivo. Gli ultimi minuti di gara sono un monologo a tinte blu. Si conclude con un netto 0-3 per gli scozzesi facendo notare una differenza colossale con i ciprioti. Grande rendimento in questa fase di qualificazione ad Euro 2024, con cinque vittorie in altrettante gare.
Euro 2024, Cipro-Scozia: il migliore e il peggiore
Migliore: Andrew Robertson vista la sua propensione ad attaccare sulla fascia sinistra con convinzione ed è sempre puntuale con cross precisi. Protagonista in due dei tre gol, non ha avuto particolari problemi a difendere visto la poca aggressività degli avversari. Il capitano è stato padrone non solo della fascia sinistra ma si è dimostrato anche un ottimo play aggiunto in grado di innescare i suoi compagni.
Peggiore: visto il risultato difficile trovarlo. Possiamo individuare colui che ha fornito una prestazione sufficiente: Che Adams. Non si è reso partecipe della manovra. Non solo non si è proposto con i compagni, ma è stato poco aggressivo e non in una buona forma. Da uno come lui ci si aspetta di più. Non ha mai impensierito il portiere avversario. Deve riprendere la forma.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.