Allo Stadion Stožice di Ljubljana in Slovenia davanti a 12587 spettatori è andata in scena la partita valevole per le qualificazioni a Euro 2024 tra i padroni di casa della Slovenia e l’Irlanda del Nord. Match fondamentale per i nord-irlandesi per prendere punti e avvicinarsi al secondo posto valevole per qualificarsi alla fase finale di Euro 2024.
Formazione decimata per l’Irlanda del Nord che parte con il modulo 3-4-1-2, in porta Peacock difesa a tre con Brown e McNair ai lati, al centro il capitano l’esperto Evans, centrocampo a quattro con Kennedy e Hume sulle fasce, Charles e Saville al centro mentre l’attacco e guidato dal duo Charles e McMenamin con trequartista il talentuoso Price. Slovenia con un classico 4-4-2 con Oblak in porta, difesa con Janza e Karnicicnik terzini, Bijol e Bekalo centrali a centrocampo con Stojanovic e Mlakar sulle fasce, al centro Gnezda e Elasnik in avanti Sesko e Sporar.
Euro 2024, Slovenia-Irlanda del Nord: il primo tempo
La Slovenia parte forte e già pronti via al 3o trova subito il goal con Spoar su assist di Sesko abile a farsi tovare sulla linea difensiva salita male dei nord-irlandesi e con il piatto destro infila alle spalle di Peacock. Gli ospiti non ci stanno e reagiscono all’immediato vantaggio dei padroni di casa e al 7o trovano il pareggio con il fantasista Price su cross rasoterra di Kennedy e sulla respinta di Oblak bravo a mettere in rete. N momento positivo degli ospiti la Slovenia trova il gol del vantaggio con la sfortunata deviazione del capitano Evans su tiro di Stojanovic.
Al 36o Sesko porta a tre le reti per i padroni di casa ma gli viene annullato dal var per posizione irregolare, goal che lo stesso Sesko trova al 42o con una bella girata e tiro di sinistro che spiazza ancora un volta il portiere rete che fa crollare i nord-irlandesi e cosi il risultato del primo tempo è di 3-1 per la Slovenia. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio degli sloveni.
Euro 2024, Slovenia-Irlanda: il secondo tempo
Nella ripresa l’Irlanda del Nord ci prova attaccando e sbilanciandosi e dopo la colpita presa dagli sloveni da Spoar al 48o, cinque minuti dopo il capitano Jonny Evans regala speranza ai nord-irlandesi siglando la rete del 3-2. Bravissimo a ribadire in rete dopo aver stoppato la palla con il sinistro finta e tira di destro; complice una piccola deviazione del difensore trafigge Oblak. Per Evans sesta rete con la maglia della nazionale.
Speranza che però viene annullata tre minuti dopo al 56o con la difesa degli ospiti messa male e Sporar (doppietta per lui) ne approfitta su assist di Sesko i due si sono trovati a meraviglia, abile poi a superare il portiere e facile facile a metterla dentro per il sigillo finale della Slovenia vincendo 4-2 una partita giocata sottotono dell’Irlanda del Nord che rimane a 3 punti in classifica con cinque partite giocate vede allontanarsi la qualificazione. La Slovenia con la vittoria si porta a 10 punti a pari punti con la Danimarca al secondo posto a soli due punti dalla Finlandia corsara a Kazakistan prossima avversaria dei ragazzi di Michael O’Neill.
Euro 2024 Irlanda del Nord, Michael O’Neill:”siamo una squadra giovane”
Intervenuto ai microfoni della BBC dopo la pesante sconfitta in Slovenia il manager Michael O’Neill dichiara: “Non siamo stati abbastanza bravi in difesa abbiamo concesso molto ai loro forti attaccanti, ci abbiamo provato ma era difficile perchè la squadra è decimata da tanti infortuni. Siamo una squadra molto giovane e dobbiamo crescere tanto soprattutto in queste partite. Dobbiamo ritornare a vincere già da domenica contro il Kazakistan, potevamo avere più punti in questo girone ma dobbiamo accettare la realtà e guardare avanti”
Alla domanda riguardante le possibilità di qualificazione O’Neill non si sbilancia: “É difficilissimo noi ci proveremo ma anche se faremo cinque vittorie può essere che non sarà abbastanza, dobbiamo cercare di chiudere al meglio questo girone con più punti possibili. I risultati sono stati deludenti fino adesso ma dobbiamo guardare avanti e cercheremo di cambiare alcune cose fatte male e saremo pronti per domenica sera”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.