Manca ormai sempre meno ad una nuova ed avvincente stagione in Premier League che terrà tutti i tifosi e gli appassionati occupati a seguire le alterne vicende delle squadre che la popolano. Per prepararci al meglio alla nuova stagione, la redazione di ukcalcio.com ha preparato una serie di articoli, a cadenza giornaliera, che vi accompagneranno verso la prima giornata del torneo più amato al mondo. Fino al venerdì 11 agosto, data di inizio del campionato, ukcalcio.com vi farà conoscere da vicino le squadre che si contenderanno la vittoria del campionato e che lotteranno per la salvezza.
Premier League 2023/2024: le squadre partecipanti
Nella stagione 2023/2024 le squadre promosse in Premier League sono Burnley, Sheffield United e Luton Town, che prendono il posto di Leicester City, Leeds United e Southampton, retrocesse in EFL Championship. In ordine alfabetico, dunque, parteciperanno:
- Arsenal
- Aston Villa
- Bournemouth
- Brentford
- Brighton
- Burnley
- Chelsea
- Crystal Palace
- Everton
- Fulham
- Liverpool
- Luton Town
- Manchester City
- Manchester United
- Newcastle
- Nottingham Forest
- Sheffield United
- Tottenham
- West Ham
- Wolverhampton
Premier League 2023/2024: il confronto tra Manchester City e Arsenal
Manchester City e Arsenal si contenderanno la vittoria del campionato anche la prossima stagione? Ci sarò la conferma degli uomini allenati da Pep Guardiola o l’Arsenal saprà prendersi una rivincita? E se ci fosse una sorpresa?
Il Manchester City si presenta come campione in carica della Premier League, avendo trionfato per il terzo anno di fila. Viene da una stagione difficilmente ripetibile, dopo lo storico treble: Champions League, Premier League e FA Cup (vinta battendo in finale il Manchester United). Rappresenta la squadra da battere, ma le partenze di top player del calibro di Gündoğan, e Mahrez potranno essere determinanti per Guardiola.
L’Arsenal ha voglia di rivincita dopo il titolo sfumato proprio nelle ultime giornate. La campagna acquisti sta proseguendo in pompa magna e, per tornare competitivi in Champions League dopo nove anni di assenza, la squadra di Mikel Arteta può contare su nuovi arrivi: Rice Havertz, Jesus.
Premier League 2023/2024: le possibili sorprese e la lotta salvezza
Il Liverpool ha chiuso la stagione passata in modo deludente. Quinto posto e fuori dalla Champions League. Per la nuova stagione, l’obiettivo è tornare tra le prime quattro, anche se il calciomercato non appare molto vivace fino a questo momento. Il Manchester United, terza forza della stagione 2022-23 e finalista in FA Cup (persa contro il Manchester City) e in Europa League (vista sfumare contro il Siviglia) non vuole sfigurare davanti ai cugini pluricampioni: Mount e Onana basteranno?
Il Newcastle torna in Champions League dopo 22 anni e non sarà per niente facile ripetere la passata stagione. Occhi puntati, tra gli altri, su Sandro Tonali. Il Chelsea è fuori da ogni competizione europea. In fase di ricostruzione, ha cambiato allenatore scegliendo Mauricio Pochettino. La società sta puntando su giovani in entrata e ha compiuto cessioni importanti: l’arma ideale per tornare dove conta.
Il Brighton di Roberto De Zerbi, piazzatosi al sesto posto la passata stagione e guadagnatosi l’accesso in Europa League, avrà la missione di confermare quanto di buono fatto. L’impegno europeo, però, potrebbe togliere energie preziose al rendimento in campionato. Chiusa l’esperienza con Antonio Conte in panchina e con il possibile addio di Harry Kane, il Tottenham inizia a prepararsi alla Premier League 2023-2024 con un nuovo allenatore. L’australiano Ange Postecoglou è una delle curiosità maggiori della stagione. Avrà a disposizione una squadra con nuovo portiere (il giovane Vicario) e il trequartista con esperienza Madison.
Il West Ham ha come obiettivo quello di migliorare il 14o della passata stagione ed avanzare il più possibile in Europa League dopo il trionfo dello scorso anno. Dovrà fare a meno di Rice, passato all’Arsenal. La dirigenza è alla ricerca di una punta centrale per sostituire Scamacca. L’Aston Villa alla cui guida resta Unay Emery, qualificatosi alla Conference League, punterà a far bene in Europa e si candida quale “mina vagante” in Premier League.
Fulham, Everton, Crystal Palace, Bournemouth: puntano ad un campionato da comfort zone, che non le faccia scivolare nel vortice della lotta salvezza. L’Everton, in particolare, non vuole ripetere l’esperienza della scorsa stagione. Chi con ogni probabilità lotterà per mantenere la categoria sarà: Nottingham, Wolves, Burnley, Brentford , Sheffield , Luton. Molto dura, come sempre, per le neopromosse. Tanta curiosità sul Luton e un occhio di riguardo per il Burnley di Vincent Kompany.
Premier League 2023/2024: l’anteprima di tutte le squadre
La redazione di ukcalcio.com presenta il nuovo campionato di Premier League con un’analisi squadra per squadra.
Lunedì 7 agosto: Anteprima della Premier League: 10a, 9a, 8a fila
Martedì 8 agosto: Anteprima della Premier League: 7a, 6a, 5a fila
Mercoledì 9 agosto: Anteprima della Premier League: 4a, 3a fila
Giovedì 10 agosto: Anteprima della Premier League: 2a, 1a fila
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.