Clamoroso al Macron Stadium. Il Bolton perde 4-0 in casa il sentitissimo derby in EFL League One con il Wigan e si distacca anche dalla testa della classifica. Una batosta non da poco per i Trotters che non cercano troppe attenuanti. La disfida si è risolta con due doppiette. Ad aprire lo score per l’1-0, ci ha pensato Wyke dopo 12 minuti dall’inizio per concedere il bis al minuto 75. L’altro marcatore di giornata è Humphirys in gol al 25o e ancora nei minuti di recupero del primo tempo. Il giocatore nato ad Oldham venticinque anni fa, si può considerare un nuovo acquisto, visto lo scarso impiego nella scorsa stagione.
Davvero un gran colpo per i Latics e per i suoi tifosi, che si sono presentati a questa sentita trasferta in 4000. Tornando alle statistiche della partita, quasi a voler dimostrare il valore assolutamente relativo di questi numeri, c’è poi da considerare il fatto che il Bolton ha avuto la meglio in quasi tutte le voci; dal possesso palla, ai tiri al conto dei corner. Una supremazia che si è rivelata piuttosto sterile, visto il risultato finale. La tradizione, almeno quella più recente, ha sempre arriso ai Latics. Negli ultimi 5 incontri, infatti, la squadra del piccolo centro a metà strada tra Liverpool, Preston e Manchester, ha vinto il derby 3 volte con un pareggio e una vittoria del Bolton.
League One, 4ª giornata: le altre gare
Tenendo fede alla tendenza di questo inizio stagione, in EFL League One si segna sempre parecchio. Tre soli gli 0-0: in Blackpool–Leyton Orient e ancora in Portsmouth– Cheltenham e Wycombe–Burton. Vittorie esterne per l’Oxford United, (3-1 sul Barnsley) e ancora il 3-2 del Port Vale sul Charlton. Sorprende il 2-0 esterno dell’Exeter sul Carlisle e lo 0-1 del Lincoln City contro lo Shrewsbury. In molti casi il fattore campo, si rivela un concetto aleatorio. Vittorie casalinghe in Derby County–Fleetwood , Cambridge– Bristol Rovers, Reading– Stevenage e ancora in Northampton–Peterborough. I fuochi d’artificio non mancano anche per questa settimana. In vetta alla classifica a quota 9, ci sono ben 5 squadre, a cominciare dagli “universitari” del Cambridge,Bolton, Peterborough, Oxford e Stevenage , mentre, a 8 punti,si trova il Portsmouth da solo.
League One 4ª giornata, Maloney: “Spero che i tifosi si siano divertiti”
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un simile inizio di stagione per il Wigan. Partito con una penalizzazione di otto punti, non solo in quattro giornate ha recuperato il passivo, ma ha anche fornito prestazioni altamente convincenti. Non può che essere raggiante il tecnico Shaun Maloney, intervenuto ai canali ufficiali della società al termine del derby di EFL League One vinto dalla sua squadra: “I miei ragazzi sono stati molto coraggiosi per il modo in cui hanno affrontato la gara. Il Bolton è un’ottima squadra. Noi adottiamo un sistema di gioco votato all’attacco, cercando sempre la rete. Spero che i tifosi, oggi, si siano divertiti”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.