Curtis Jones è nato a Liverpool nel 2001. Cresciuto con il suo idolo Steven Gerrard, ha esaudito il suo desiderio di essere seguito e allenato proprio dalla leggenda del club di Anfield Road. Centrocampista dotato di ottima capacità d’inserimento in attacco è abile anche nel fornire adeguata copertura alla difesa. Negli ultimi tempi si sta facendo notare tra i tra i titolari dei Reds ed il suo futuro è tutto da scrivere.
Curtis Jones: il centrocampista del Liverpool dal cuore di ferro
Come tanti bambini, Curtis Jones ha il sogno di diventare calciatore. Pur di esaudire questo desiderio, va oltre ogni regola, tanto da scappare dal cortile della scuola. A soli nove anni viene acquistato dall’Academy del Liverpool. Va oltre ogni più rosea aspettativa disputando ottime partite. A soli sedici anni è già aggregato alla squadra Under 23. Stupisce gli addetti ai lavori per il suo modo di gestire la palla (anche se a volte se ne innamora troppo) e per il dosaggio nella corsa.
Esaudisce uno dei suoi più grandi sogni: conoscere Steven Gerrard. L’ex stella del Liverpool è, infatti, allenatore degli Under 18 e il classe 1980 vede in lui un talento da coltivare. Costruisce intorno a lui la squadra tanto da responsabilizzarlo e metterlo alla prova come leader. Viene notato anche da altre big inglesi. Nello specifico i due club di Manchester si fanno avanti con delle offerte.
Curtis Jones: la futura bandiera del Liverpool con la benedizione di Steven Gerrard
Di bandiere al giorno d’oggi non se vedono molto. Il ragazzo classe 2001 rifiuta le offerte e ribadisce un grande concetto: voler diventare non solo un punto fermo della squadra nel presente e futuro ma dimostrare cosa può far un ragazzo nato nella città di Liverpool. Grazie a Steven Gerrard riesce a migliorarsi sotto l’aspetto della gestione del pallone. Così riesce ad aiutare nel miglior modo possibile la squadra e mentalmente può già pensare in grande.
Arriva ad indossare la maglia numero 17 (proprio quella del suo idolo e di Steve McManaman). A soli 19 anni fa il suo esordio da capitano in una partita di FA Cup, trascinando la squadra alla vittoria contro lo Shrewsbury. Un altro episodio significativo è stato quando ha siglato a soli 18 anni e 340 giorni una rete nel derby del Merseyside, diventandone il più giovane marcatore e battendo il record detenuto da Robbie Fowler.
Curtis Jones: dal Liverpool all’Europeo Under 21
Nel 2018 firma il suo primo contratto da professionista. Un’anno dopo esordisce in Premier League disputando le prime partite e siglando il suo primo gol. Si fa spazio tra i titolari nella FA Cup dove viene notato per la prima volta tra i suoi tifosi. Ciò accresce la consapevolezza nelle sue forze, riuscendo così a ritagliarsi uno spazio anche nella nazionale Under 21. Un episodio particolare è stato quando ha siglato la rete decisiva oltre che il suo primo gol in Champions League nella vittoria contro l’Ajax e che ha consentito al Liverpool di passare il turno.
Nonostante la giovanissima età può vantare già alcuni trofei: una Premier League, una FA Cup e una Coppa di Lega e una Coppa del Mondo per club dando un ottimo contributo. Anche a livello di nazionale ha saputo dire la sua. Ha trionfato nell’Europeo under 21 siglando il gol nella finale. Curtis Jones ha tutte le carte in regola per raccogliere il testimone di Steven Gerrard: dalle chiavi del centrocampo a quelle del cuore dei tifosi del Liverpool.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.