All’Accor Stadium di Sydney sono presenti 75.784 spettatori: si tratta di un nuovo record di affluenza per la nazionale australiana femminile e più in generale per un match di calcio femminile in Australia. I padroni di casa fanno il loro esordio al mondiale di calcio femminile prendendo subito le redini della partita: un possesso palla che sin dai primi minuti supera l’80%, per poi attestarsi tra il 60% e il 70%. L’Irlanda si chiude in difesa e prova a rendersi pericolosa in fase di ripartenza, come quando al 21’ Katie McCabe cerca di servire Kyra Carusa, che però viene chiusa bene da Katrina Gorry.
Steph Catley, capitano dopo il forfait dell’attaccante Sam Kerr a causa all’infortunio al polpaccio rimediato alla vigilia della partita, ha trasformato il calcio di rigore al 52o. Un rigore decretato dopo un primo tempo in cui l’Australia ha deluso le attese, anche per merito delle Girls in Green. Un lavoro vanificato da Marissa Sheva il cui contatto con Hayley Raso ha costretto l’arbitro brasiliano Edina Alves a decretare il calcio di rigore.
La miglior occasione dell’Irlanda arriva al 71’ con McCabe che ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma il suo tiro mancino viene respinto con il pugno da Mackenzie Arnold. L’ultimo spavento per le australiane arriva proprio nel sesto e ultimo minuto di recupero con un tiro ancora di McCabe da dentro l’area parato da Arnold. L’assalto finale delle irlandesi non basta ad evitare una sconfitta al debutto mondiale: l’Australia vince 1-0.
Mondiali di calcio femminile, Vera Pauw:”L’Irlanda ha dato il massimo”
L’allenatrice della Repubblica d’Irlanda Vera Pauw ha dato credito alla resilienza della sua squadra, ma ha elogiato le minacce offensive dell’Australia nonostante l’assenza di Sam Kerr dopo la sconfitta per 1-0 contro i padroni di casa nella Mondiali di calcio femminile. “Sam Kerr è una delle migliori attaccanti del mondo, quindi la sua assenza è stato ovviamente un vantaggio per noi. Hanno una squadra molto forte, è stato difficile per noi giocare contro di loro, Non hanno creato molte occasioni. Un pareggio sarebbe stato un risultato più giusto, possiamo solo migliorare ora.”
Il tabellino di Australia-Irlanda
Marcatrici: 52’ rig. Catley
Formazioni:
Australia (4-4-2): Arnold; Catley, Kennedy, Hunt, Carpenter; Vine (75’ van Egmond), Cooney-Cross, Gorry, Raso; Fowler (85’ Polkinghorne), Foord. Coach: Gustavsson
Irlanda (3-4-3): Brosnan; Lo. Quinn, Fahey, Connolly; Littlejohn, O’Sullivan, McCabe, Payne; Farrelly (63’ Larkin), Carusa (87’ Atkinson), Sheva (63’ Lu. Quinn). Coach: Pauw
Arbitro : Edina Alves
Le Girls in Green sono pronte per il prossimo match che si terrà a Perth contro il Canada
Saremo pieni di fiducia verso la nostra seconda partita
Riposati, riprenditi e riparti
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.