Al Suncorp Stadium di Brisbane è andata in scena la terza e ultima giornata del girone B mondiale di calcio femminile. L’Irlanda ancora senza punti avendo perso sia contro il Canada sia contro l’Australia é già stata eliminata da una possibile qualificazione ai ottavi di finale. In una situazione la Nigeria, a quota 4 punti avendo battuto l’Australia e pareggiato contro il Canada. Non ci sono precedenti tra le due rappresentative.
Le ragazze di Vera Pauw hanno messo alle corde la Nigeria quando il tiro Katie McCabe è terminato a lato dopo una buona giocata di Sinead Farrelly e la rientrante Heather Payne. La Nigeria risponde dopo circa dieci minuti. Un errato disimpegno di Quinn permette a Kanu di servire in profondità Oshoala, che si avvicina a grandi falcate verso la porta di Brosnan e calcia da buona posizione dando però forza e poca precisione al suo tiro.
Non è bastato il grande cuore dell’Irlanda per congedarsi da questo Mondiale con una vittoria. Nella ripresa , le Super Falcons, però, hanno cambiato marcia, avanzando il baricentro e mancando il vantaggio prima con un colpo di testa di Kanu e poi con Ajibade anticipata in uscita da Brosnan. La Nigeria si qualifica agli ottavi di finale, Canada e Irlanda fanno le valigie e tornano a casa.
Mondiale di calcio femminile, Paw: “Orgogliosa dell’Irlanda”
Si conclude dunque con un pareggio la prima avventura internazionale dell’Irlanda dopo aver perso 1-0 contro l’Australia a Sydney, prima di essere sconfitta per 2-1 dal Canada a Perth. Le ragazze in verde non sono state in grado di concludere la loro avventura in Coppa del Mondo con una vittoria. Tuttavia, Vera Pauw è stata ottimista dopo aver visto la sua squadra lottare fino in alla fine contro tre squadre di alta qualità:“Penso che possiamo essere davvero orgogliosi. “Tre nazioni tra le prime 10, l’ho detto prima, penso che la Nigeria sia una nazione tra le prime 10, e abbiamo giocato partite uguali contro di loro. Abbiamo perso con un rigore [contro l’Australia] e un autogol [contro il Canada] e ora un pareggio. È incredibile”. che deve affrontare un futuro incerto come manager della nazionale, vista la scadenza del contratto.
Vera Pauw, il cui futuro sulla panchina della Nazionale appare incerto, visto che il suo contratto scadrà al termine della competizione, si è poi soffermata su quanto lascerà alle sue ragazze l’esperienza al mondiale di calcio femminile:”Cambierà le loro vite. Non solo nell’esperienza che hanno avuto, ma otterranno altri contratti, otterranno più opportunità e la prossima generazione può intervenire, quindi è fantastico”.
Mondiale di calcio femminile: Il tabellino di Irlanda-Nigeria
IRLANDA (3-4-3): Brosnan; Fahey, Quinn, Connolly; Payne, Agg, Littlejohn, McCabe; OSullivan, Carusa, Farrelly.
Allenatore: Pauw.
NIGERIA (4-5-1): Nnadozie; Alozie, Ohale, Demehin, Plumptre; Ucheibe, Ayinde, Ajibade, Oyedupe Payne, Kanu; Oshoala.
Allenatore: Waldrum.
Arbitro García
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.