Il match valido per la seconda giornata del gruppo B del mondiale di calcio femminile, il Canada arriva dalla gara d’esordio con la Nigeria pareggiata per 0-0 e che ha deluso le aspettative con Christine Sinclair, la miglior marcatrice internazionale di tutti i tempi, che ha fallito un rigore. L’Irlanda viene dalla sconfitta per 1-0 contro l’Australia, quarta nelle ultime cinque partite dove in quattro occasioni è rimasta a secco di gol.
Il Canada soffre ma rimonta ed elimina l’Irlanda per 2-1. Sono le europee a portarsi in vantaggio al 4o con McCabe, ma le nordamericane riescono a pareggiare prima dell’intervallo grazie all’autogol di Connolly in pieno recupero della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Canada riesce subito a portarsi in vantaggio con Leon al 54o, difendendo poi strenuamente il 2-1 sino al triplice fischio finale.
Il Canada guida il girone con 4 punti, uno in più dell’Australia che deve ancora affrontare la Nigeria nella seconda giornata. L‘Irlanda, alla sua prima partecipazione a un mondiale di calcio femminile, dopo due sconfitte in altrettante partite è già eliminata.
Mondiali di calcio femminile, Katie McCabe: “Penso che l’Irlanda meritasse di più”
La delusione per l’eliminazione dell’Irlanda dal mondiale di calcio femminile è cocente. Intervenuta ai microfoni della stampa al termine della partita, Katie McCabe ha commentato così la gara: Abbiamo preso molti aspetti positivi dal secondo tempo contro l’Australia. Eravamo consapevoli di avere la qualità e il ritmo, soprattutto sulle fasce. Volevamo iniziare la partita con molta energia e affrontare il Canada mettendolo sotto pressione. Non siamo riuscite a concretizzare” La capitana irlandese si è poi soffermata sulle emozioni provate per aver segnato il primo gol dell’Irlanda ad un mondiale di calcio femminile: “Ovviamente è bello segnare,ma a questo livello sono i risultati che contano”.
Mondiale di calcio femminile: il tabellino di Canada-Irlanda
RETI: 4′ McCabe, 45+5′ aut. Connolly, 53′ Leon.
CANADA: Sheridan, Riviere (94′ Chapman), Buchanan (46′ Zadorsky), Gilles, Lawrence; Quinn, Grosso (46′ Schmidt); Leon (59′ Lacasse), Fleming, Huitema; Viens (46′ Sinclair). A disp: Rose, Prince, Carle, D’Angelo, Awujo, Proulx, Smith. All: Beverly Priestman.
IRLANDA: Brosnan; Fahey, Lo. Quinn, Connolly; O’Gorman (58′ Sheva), O’Sullivan, Littlejohn (65′ Agg), McCabe; Lu. Quinn (46′ Larkin), Carusa (65′ Barrett), Farrelly (65′ Atkinson). A disp: O’Riordan, Mustaki, Caldwell, Moloney, Grant, Walsh. All: Vera Pauw.
Arbitro Laura Fortunato
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.