A undici anni dalla firma con il Manchester United, acquistato per 21 milioni di euro nel 2011 dall’Atletico Madrid, il portiere David De Gea dice addio ai Red Devils. Il portiere spagnolo, a cui non è stato rinnovato il contratto, era l’ultimo giocatore dell’era Ferguson. Così, per la prima volta dopo tanti anni, il Manchester United non presenterà nessun giocatore che abbia disputato almeno una gara sotto la guida manager scozzese.
La carriera di De Gea al Manchester United durante e dopo l’era Ferguson
Stagioni altalenanti per il 33enne portiere spagnolo, che oltre a parate e salvataggi fantastici ci ha abituato ad errori incredibili. Con 545 presenze con la maglia del Manchester United, secondo solo a un’altra leggenda del club, Wayne Rooney, De Gea vanta di 190 clean sheet. In questa stagione ha superato il colosso e leggendario portiere danese Peter Schmeichel fermatosi a 180. Tanti trofei vinti da protagonista tra cui la Premier League nella stagione 2012-2013, tre Community Shield, una FA Cup, due EFL Cup. Ha vinto il premio di miglior giocatore dell’anno per ben quattro volte.
L’ annata appena trascorsa è stata caratterizzata da tanti (e troppi) errori, sopratutto in partite importanti tra cui quella in Europa League contro gli spagnoli del Siviglia e durante la finale di FA Cup contro i cugini del Manchester City. Nonostante la vittoria della EFL Cup contro il Newcastle il suo è un’addio triste e amaro. Nulla a che vedere con quelli di Edwin Van Der Sar e Peter Schmeichel.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.