Anthony Gordon nasce a Liverpool nel 2001. Giovanissima ala cresciuta all’Everton ed acquistato recentemente dal Newcastle è all’occorrenza anche trequartista con grandi doti palla al piede e capacità sui calci piazzati. Il suo idolo e punto di riferimento è Leighton Baines, leggenda della squadra di Liverpool. Col tempo il classe 2001 è diventato un punto fermo dei Toffees. Si fa spazio nell’Under 21 diventando protagonista e vincitore dell’Europeo 2023 premiato come miglior giocatore del torneo.
Anthony Gordon: il nuovo talento nato all’Everton
Il giovanissimo cresce da una buona famiglia. Sostenuto dai propri cari per diventare calciatore: il suo sogno fin da piccolo. Ottiene i primi provini sia dal Liverpool che dall’Everton ma viene scartato per il fisico troppo fragile e ossatura debole. Ostinato, continua la sua crescita negli allenamenti migliorando col tempo. Così, qualche anno più tardi, supera il provino proprio con l’Everton.
Fu proprio l’incontro con Leighton Baines a cambiargli la vita. Un episodio che avvenne proprio prima del provino con la sua attuale squadra. Non di poco conto è il fatto che Gordon abbia conseguito un’istruzione di primo livello, grazie alla costante presenza della famiglia e alla frequenza di una delle migliori scuole della città di Liverpool.
Anthony Gordon: l’approvazione di Leighton Baines, stella dell’Everton
Ed è proprio lo stesso Gordon ad ammettere come l’incontro con l’esperto difensore sia stato decisivo per la sua crescita professionale. L’ex calciatore ha dispensato molti consigli sia sul piano personale che professionale. Per il futuro di una giovane promessa è fondamentale il concetto di equilibrio sia in campo che fuori. Concetti che diventano un mantra per la giovane promessa. L’Everton, dopo averlo promosso, lo trasferisce nella Wade Deacon High School, un accademia della squadra, insieme ad altri ragazzi.
I giudizi finali sono molto postivi. Successivamente viene trasferito alla Alsop High School dove però non riesce a maturare una buona reputazione. Lega con l’insegnante di educazione fisica, Steve Griffin. Tuttavia nella fase adolescenziale, il concetto di “equilibrio” è difficilmente applicabile. Mostra indisciplina e aggressività soprattutto verso i compagni di squadra che commettono qualche errore.
Anthony Gordon: l’ala dal carattere ribelle
Se molti sono i lati caratteriali da smussare, il suo estro e la capacità di risolvere le partite gli consentono di maturare una certa reputazione agli occhi dei compagni di squadra e di chi lo allena. “Date palla a Gordon e la partita è nostra!”. Una frase spesso pronunciata dal suo professore di educazione fisica, Steve Griffin. Proprio lui intravede non solo talento ma anche quella voglia di vincere e risolvere le partite tipiche del professionista. Un atteggiamento che viene mantenuto anche sui campi ai limiti della praticabilità.
Sfruttando il suo talento e la sua forza mentale, da Anthony Gordon parte ogni azione. Gli addetti ai lavori hanno un’ottima opinione su di lui, ma c’è ancora da lavorare sul suo carattere. Per questo Steve Griffin lo ha spesso minacciato di metterlo fuori rosa, quale unico rimedio in grado di porre fine ai continui litigi con i compagni.
Anthony Gordon: la rivincita è il suo desiderio più grande
Dopo essere stato scartato da Everton e Liverpool per il fisico troppo esile, Anthony Gordon sa bene che questa seconda occasione non può lasciarsela sfuggire. Ragion per cui, anche con il supporto della famiglia, il suo carattere migliora così come le prestazioni in campo. L’Everton si rende conto che ha in casa un talento puro a cui dare una nuova opportunità.
Riesce così a convincere anche i più scettici, venendo così promosso e scalando in breve tempo le gerarchie del club. A fare da chioccia nella prima squadra ci sono giocatori del calibro di Tom Davies, John Stones e Mason Holgate. Grazie ai loro consigli riesce anche a trionfare nella coppa giovanile della Premier League. In seguito viene aggregato alla rosa della Premier League Under 21.
Anthony Gordon: Dall’esordio in Premier League alla vetrina dell’Europeo Under 21
L’esordio in prima squadra avviene nel 2017: una manciata di minuti in Europa League. Per la Premier League deve attendere due anni: collezionerà undici presenze. Nel 2021 passa in prestito al Preston North End. dove si affaccia alla EFL Championship per poi tornare l’anno seguente alla casa madre dove si impone con trentaquattro e quattro reti. Nel mercato invernale il Newcastle anticipa tutti e acquista il ragazzo lanciandolo subito tra i titolari.
Per Anthony Gordon si prospetta un futuro roseo, vista l’ambizione del club di proprietà araba. Con ogni probabilità, questo sarà l’anno dell’esordio in Champions League. Considerando poi la qualità tecnica media dei Magpies ci si aspetta un suo salto di qualità anche in Premier League. Da sottolineare anche il suo rendimento all’Europeo Under 21, dove riesce a rendersi protagonista con due gol e un assist. I Tre Leoni hanno in mano una futura stella che potrà brillare anche in nazionale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.