L’idea della creazione di una quinta serie nell’ambito della Scottish Professional Football League tramonta ufficialmente, almeno per ora. Non è dunque questa la svolta che in Scozia si credeva di poter dare ai vivai per la formazione dei campioni del futuro. Nell’assemblea generale della Scottish Football Association la questione della creazione della Conference League non sarà più all’ordine del giorno. Il massimo organo calcistico scozzese prenderà in esame altre soluzioni per garantire lo sviluppo del proprio movimento calcistico.
Conference League: il progetto della quinta serie
Originariamente il progetto prevedeva la creazione di una quinta serie, denominata Conference League, che sarebbe stata posizionata tra la Scottish League Two e la Highland e Lowland Leagues. Dalla stagione 2024-2025, dieci squadre di cui almeno quattro “squadre B” avrebbero partecipato al torneo che – almeno nell’ottica in cui era stato pensato – aveva il fine di sviluppare nuovi talenti locali. A oggi, le giovanili del Celtic dei Rangers e degli Hearts militano nelle Highland e Lowland Leagues ma non possono accedere alle categorie superiori.
Alcune società di Scottish Premiership, tra cui l’Aberdeen, si sono tirate indietro perchè non in grado di sostenere i costi stimati per la gestione di un seconda squadra.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] In Scozia, chiusa la stagione in tutti i tornei, si pensa già alla prossima. Come sempre le federazioni calcistiche d’Oltremanica rilasciano la programmazione in largo anticipo così da organizzare al meglio le tante gare nazionali che devono adattarsi alle competizioni nazionali ed europee. […]