In una finale molto più complicata del previsto, dove il Manchester City trionfa e vince per la prima volta nella sua storia la Champions League. Dopo la delusione del 2021 e la sconfitta contro il Chelsea, la squadra di Pep Guardiola sale sul tetto d’Europa e completa uno storico treble. Battuta l’Inter grazie ad un goal di Rodri. Solo il Manchester United, tra le squadre inglesi, era riuscito nell’impresa di vincere nella stessa stagione Premier League, FA Cup e Champions League: era il 1999.
Questo è il secondo trofeo europeo per il Manchester City. L’ultimo risaliva al al 1971. In quell’anno i Citizens vinsero la Coppa delle Coppe battendo in finale i polacchi del Górnik Zabrze per 2-1. Ora i blu di Manchester sono chiamati a giocare la Supercoppa Europea. Ad attenderli il 16 agosto ad Atene ci sarà il Siviglia.
Champions League, Gundogan: “Oggi il Manchester City ha fatto la storia”
Uno dei tanti protagonisti della stagione strepitosa del Manchester City, il capitano Ilkay Gundogan non ha saputo trattenere l’emozione ai microfoni di BT Sport:“É un’emozione incredibile. Difficile tradurre tutto in parole. Oggi abbiamo scritto la storia. La gara è stato molto complicata per entrambe le squadre e sapevamo che nel secondo tempo avremmo dovuto dare di più. Era un match in cui le probabilità erano al 50%. Tra l’altro sentivamo tanta pressione su di noi. Tutti parlavano del treble. Siamo stati bravi a gestire tutto questo”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.