Sfida interessante allo stadio tutto esaurito Benito Villamarin di Siviglia con una bellissima atmosfera per l’ ultima partita girone del girone C dell’ Europa League tra Betis Siviglia e gli scozzesi del Rangers. Il gruppo C é senza dubbio il girone più interessante della competizione dove tutto può succedere, con il Betis primo a nove punti, seguono gli scozzesi a 8 punti, speranza anche per lo Sparta Praga a 7 punti, quindi tre squadre che si contendono i primi due posti.
I Verdiblancos imbattuti da 14 partite casalinghe di una fase a gironi europee, reduci dalla sconfitta in terra ceca contro lo Sparta per 1-0, vincendo contro i Rangers accederanno al turno successivo vincendo il girone.
Gli uomini di Clement per passare basterà anche un pari in terra spagnola ma lo Sparta non deve uscire vittorioso sul campo dell’Aris ormai tagliato fuori con 4 punti. Non sarà facile per gli scozzesi dato che nelle ultime 12 partite non sino riuscire a vincere neanche una partita contro squadre spagnole (3 pareggi e 9 sconfitte), il Rangers sono in forma dato che sono imbattuti da 13 partite consecutive tra campionato e coppa, gli scozzesi daranno filo da torcere agli spagnoli per rimanere in Europa League.
Formazione Betis Siviglia (4-3-3): Silva, Bellerin, Pezzella, Roca, Miranda, Carvalho, Isco, Guardado, Diao, Iglesias, Perez.
Formazione Rangers (4-3-3): Butland, Tavernier, Davies, Godson, Barisic, Lundstram, Cifuentes, Lammers, Sima, Dessers, McCausland
Europa League, Betis Siviglia- Rangers: il primo tempo
Sin dai primi minuti di gioco del primo tempo, i Rangers partono forti e si versano nella metà campo degli spagnoli trovano il vantaggio al 10° minuto con Sima che con reattività calcia un rasoterra che si infila alla sinistra del portiere, dura poco il vantaggio degli scozzesi, quattro minuti dopo i padroni di casa raggiungono il pareggio con il terzino Miranda che in area la mette alla destra del portiere. La partita promette spettacolo nei primi quindici minuti con due reti, al 18º grande occasione del Betis con Bellerin che calcia una bomba dentro l’area bravo il portiere a deviare in angolo.
Ancora gli spagnoli che nell’ angolo successivo è Guardado a colpire la traversa con un tiro dal limite dell’ area di rigore, come si dice nel calcio gol mangiato gol subito, un minuto dopo, è Dessers che colpisce con un’ azione personale è conclusa con un bel tiro rasoterra al centro, niente da fare per Rui Silva. Le due squadre attaccano con tutte le forze, ma sono gli spagnoli a oreggiare nuovamente i conti con Isco che scambia in area con Perez e con un tiro fulmina Butland all’ incrocio alla sinistra. Dopo tre minuti di recupero e nessuna azione da segnalare si conclude il primo tempo spettacolare con il risultato di 2-2.
Europa League, Betis Siviglia- Rangers: il secondo tempo
Inizia la ripresa, e i Rangers devono attaccare e trovare la rete della vittoria dato che lo Sparta vince 3-0 sull’ Aris e con il risultato di parità gli scozzesi retrocedono al terzo posto. Prima sostituzione per Clement che fa uscire il colombiano Cifuentes al posto di Sterling, ma sono gli spagnoli ad andare vicino alla rete del 3-2 con Assane Diao al 53° con un grande colpo di testa su calcio d’ angolo. Le due squadre si danno battaglia e creano tante occasioni con tanti tiri da una parte all’ altra.
Altri cambi per i Rangers, escono Dessers e McCausland per Roofe e Matondo nel tentativo di trovare la rete che significherebbe passare il turno, al 70° paura per la squadra scozzese quando l’ arbitro serbo Jovanovic annulla una rete agli spagnoli all’ ex Leicester Ayoze Perez per fallo di mani. Primi cambi per il Betis Siviglia, escono Iglesias e Diao entrono Jose ed Ezzalzouli. Minuto 79° il settore ospite esulta di gioia alla rete del vantaggio grazie al giamaicano Roofe subentrato da poco che mette in rete da pochi passi dalla porta trovandosi al posto giusto al momento giusto, vantaggio Rangers 3-2 a dieci minuti dalla fine.
Nei minuti finali di gioco si scaldano gli animi e forcing finale degli spagnoli che con questo risultato dovranno dire addio all’ Europa League per giocare in Conference League, il Rangers stringe i denti e dopo cinque minuti di recupero tiene il risultato attutendo gli attacchi continui degli spagnoli che non creano grandi occasioni da reti. Esultano di gioia i giocatori scozzesi dopo il triplice fischio dell’ arbitro consapevoli di aver vinto su un campo difficile contro una squadra forte e qualificandosi come prima al turno successivo in Europa League costringendo gli spagnoli al terzo posto del girone.
Europa League, Betis Siviglia-Rangers, Clement: “Una grande notte per tutti noi”
Ai microfoni un felicissimo e pieno di gioia Clement dichiara ai microfoni della BBC: “grande soddisfazione per la vittoria e passaggio del turno. Non era facile contro una squadra difficile da battere, qui l’ atmosfera è stata fantastica e questo ci ha caricato ancora di più, volevamo portare a casa la qualificazione e ci siamo riusciti direi alla grande, è stata una partita bella e combattuta dalle squadre. Nel secondo tempo abbiamo rischiato poco e siamo stati concreti sotto porta, continuiamo in questa competizione partita dopo partita, questa è una grande notte per tutti noi, sono orgoglioso della mia squadra, voglio una squadra di combattenti e di vincitori in cui tutti facciano il loro lavoro come hanno fatto oggi. Questa vittoria deve essere lo stimolo e il riferimento della stagione, è la prima notte che mi sento così con la squadra.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.