Sei gare senza riuscire a dare una scossa alla classifica stavano cominciando a suonargli decisamente troppe. Il Southampton di Ivan Juric ha così pensato di rompere il digiuno di incameramento punti superando l’Ipswich Town al Portman Road in una sfida di capitale rilevanza in chiave salvezza. Il risultato finale penalizza un po’ la squadra di Kieran Mc Kenna che, per la maggiore determinazione messa in evidenza nella ripresa, avrebbe meritato di uscire dal confronto con un punto nella bisaccia.
Ma tanto è, Maric e compagni subiscono il quarto stop consecutivo e permangono in una situazione di classifica deficitaria con sedici punti che valgono il penultimo posto. Il Southampton resta fanalino di coda a quota nove ma coglie una posta piena che potrebbe avere un elevato effetto rigeneratore sul prosieguo del suo campionato.
Premier League: le situazioni di Ipswich Town e Southampton
Una penultima con 16 punti, l’altra ultima con 6. Va da sè che Ipswich Town e Southampton, l’una contro l’altra armate al Portman Road nella partita valevole per la ventiquattresima giornata di Premier League, non possano più permettersi di tenere le tasche bucate e vedere fuoriuscire da esse punti preziosissimi in chiave salvezza. i padroni di casa di Kieran Mc Kenna vengono da una serie noir di tre passi falsi consecutivi nei quali il loro reparto difensivo ha dimostrato di essere pieno di falle. Prova ne siano i ben dodici gol subiti nelle ultime tre gare, ovvero due dal Brighton, ben sei dal Manchester City e quattro dal Liverpool a fronte di una sola rete spinta nelle porte avversarie.
Il Southampton non è certo più esposto al sole con una classifica che resta immobile come una stalagmite di grotta da ben sei turni. All’andata, al St Mary’s Stadium, le due squadre si divisero la posta pareggiando per 1-1, al gol del vantaggio dei locali con Dibling dopo soli cinque minuti fece riscontro il pareggio beffa di Morsy al 95°. Nel complesso, i due sodalizi hanno incrociato le lame in settantuno occasioni, ventisette delle quali hanno sorriso all’Ipswich Town e 23 al Southampton. Negli altri ventuno incontri il pareggio ha fatto la voce grossa.
Premier League: Ipswich Town- Southampton, il primo tempo
L’avvio è favorevole ai padroni di casa. Al 4° Enciso riceve la sfera da Greaves e tenta la conclusione ma se la vede respingere. Due minuti dopo proprio quest’ultimo pennella un calcio d’angolo che O’Shea raccoglie di testa concludendo oltre la traversa. Al 9° lo stesso Enciso, protagonista assoluto del primo scorcio di gara, si mette in proprio e cerca di sorprendere Ramsey senza riuscirci. L’Ipswich Town si attende molto dal paraguayano prelevato di recente dal Brighton per cercare di veleggiare lontano dal porto della zona pericolante. Il suo pungiglione appare particolarmente affilato, tanto che, al 17°, si ripropone su assist di Cajuste ma non conclude in modo apprezzabile. La partita è saldamente nelle mani dell’Ipswich Town che vuole cercare di fare pace con la sua cronica carenza realizzativa mentre la compagine di Ivan Juric appare troppo legata. Ma la beffa, per la squadra di Kieran Mc Kenna, è dietro l’angolo e, al minuto 21, al suo primo tiro in porta, il Southampton si porta in vantaggio con Aribo che conclude centralmente e supera Muric.
Tre minuti dopo i padroni di casa hanno l’occasione per pareggiare con Delap che riceve un suggerimento di testa da Broadhead ma non riesce a perforare la porta ospite. L’appuntamento con il pareggio è però soltanto rimandato, al 31° Delap trafigge Ramsey con una conclusione centrale. Due minuti dopo gli ospiti provano a riportarsi avanti con Gronbaek che si vede però respingere due conclusioni in serie. Dopo il pareggio dell’Ipswich Town, la partita viaggia sui binari dell’equilibrio. La squadra di Kieran Mc Kenna prova però a mettersi in corsia di sorpasso al 33° con Broadhead che riceve un filtrante di Delap ma non riesce a colpire. Su opposto fronte Onuachu, su cross di Welington, di testa impegna Muric. Al 41° Enciso, da fuori area, non punge e si resta quindi sull’1-1. Quattro minuti dopo sono ancora i padroni di casa a provare a fare il botto con Hutchinson che riceve la sfera da Morsy ma non impensierisce Ramsey. L’Ipswich Town prova ad alzare la voce ma manca di sufficiente incisività in fase di conclusione. Al 47° i padroni di casa ci provano ancora con Broadhead ma il tiro è respinto. Il primo tempo si conclude così con una rete per parte con un iniziale predominio della squadra di Kieran Mc Kenna, il gol dell’inatteso vantaggio del Southampton e il pareggio dei locali che hanno poi person alcune occasioni per andare avanti.
Premier League: Ipswich Town- Southampton, il secondo tempo
Al 54° l’Ipswich Town ci prova con Cajuste che raccoglie un assist di Davis ma non conclude in modo apprezzabile. Due minuti dopo il Southampton deve sostituire Stephens, in campo da soli dieci minuti, per un infortunio, Juric dà fiducia a Smallbone. Al 58° Enciso mostra ancora il suo buon stato di forma concludendo alto di poco su assist di testa di Greaves. Come nella prima frazione, nella fase iniziale sono i padroni di casa a condurre le danze. Gli ospiti provano a reagire ma nè la conclusione di Bree al 61° nè quella di Aribo il minuto successivo riescono a regalare dispiaceri a Muric. Al 64° Delap porta l’Ipswich Town a un passo dal vantaggio ricevendo da Davis ma concludendo in modo impreciso. I padroni di casa insistono al minuto 71 con un tiro di Delap su suggerimento di Hutchinson ma Ramsey fa buona guardia.
Il portiere ospite è chiamato all’opera poco dopo per neutralizzare una conclusione di Enciso. Al 75° Davis si vede respingere una conclusione, l’Ipswich Town schiaccia decisamente sull’acceleratore ma senza riuscire ad affondare la lama. Al minuto 87, appena entrato, Sulemana impegna Muric provando a risvegliare la squadra di Ivan Juric. E’ il preludio del nuovo vantaggio ospite che giunge poco dopo con una conclusione da distanza ravvicinata di Onuachu. Un nuovo vantaggio che suona come beffa per un Ipswich Town più convincente degli ospiti nella seconda parte di gara.
Premier League, Ipswich Town- Southampton: il tabellino
Ipswich, 1 febbraio 2025, Portman Road
Premier League, 24a giornata
Ipswich Town -Southampton 1-2
Marcatori: 21° Aribo (S), 31° Delap (IT), 87° Onuachu (S)
Ipswich Town: (4-2-3-1): Muric, Tuanzebe, Davis (89° Clarke), Cajuste (77° Taylor), O’Shea, Greaves, Hutchinson, Morsy, Delap, Enciso (89° Hirst), Broadhead (63° Philogene). A disposizione: Slicker, Jack Clarke, Townsend, Phillips, Godfrey, Johnson. All.Kieran Mc Kenna.
Southampton (3-4-2-1): Ramsey, Walker- Peters, Welington (81° Sugawara), Harwood-Bellis (46° Stephens, 56° Smallbone), Bednarek, Bree, Ugochukwu (81° Lallana), Aribo, Onuachu, Mateus Fernandes, Gronbaek (70° Sulemana). A disposizione: Bella-Kotchap, Dibling, Mc Carthy, Adam Armstrong. All. Ivan Juric.
Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: Weliington, Bednarek, Sugawara
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.