Everton, inizia una nuova era: ufficiale il passaggio di proprietà al Friedkin Group

Nuova pagina importante per la storia dell'Everton: Dan e Ryan Friedkin rilevano la società da Farhad Moshiri con l'intento di riportare i Toffees tra le big d'Inghilterra

Mancava solo l’ufficialità e ora è arrivata: l’Everton ha dei nuovi proprietari. Si tratta del Friedkin Group, la società gestita da Dan e Ryan Friedkin, personaggi già conosciuti nel mondo del calcio – specialmente quello italiano – per aver rilevato, poco tempo fa, la Roma. La famiglia americana arricchisce dunque il suo portfolio sportivo rilevando i Toffees da Farhad Moshiri, numero uno del club negli ultimi otto anni.

L’arrivo dei Friedkin è stato ratificato in maniera ufficiale nella giornata di oggi (giovedì 19 dicembre, ndr) dopo il benestare concesso dalla Premier League che, nel corso dell’ultima settimana, aveva terminato i controlli sul patrimonio e le intenzioni dei nuovi acquirenti. Saranno dunque loro a condurre l’Everton in una nuova era, quella che vedrà i Toffees, in particolar modo, lasciare lo storico impianto di Goodison Park per trasferirsi nel nuovo e affascinante stadio di Bramley-Moore Dock.

Everton, con l’arrivo dei Friedkin finisce l’era Moshiri

Sebbene la notizia stesse circolando con insistenza già negli scorsi giorni, oggi l’Everton ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui ha ufficializzato il passaggio di proprietà. Nello specifico, il club rende noto che: “la Roundhouse Capital Holdings Limited, un’entità interna a The Friedkin Group, ha completato le operazioni per per rilevare la totalità delle quote precedentemente detenute da Farhad Moshiri e la Blue Heaven Holdings“.

L’accordo – prosegue l’Evertonha ricevuto le necessarie approvazioni da parte della Premier League, della WPLL [il massimo organo del calcio femminile inglese, ndr], della Football Association e del Financial Conduct Authority ed entra in vigore a partire dalla giornata odierna“. All’interno dello stesso comunicato, i Toffees hanno poi lasciato spazio alle parole dell’ex proprietario Moshiri e a quelle del nuovo presidente esecutivo, Marc Watts.

La giornata di oggi – dice lo stesso Wattssegna una data importante e ricca d’orgoglio per The Friedkin Group, che diventa custode di questa iconica squadra di calcio. Ci impegniamo a guidare l’Everton in una nuova ed entusiasmante era, sia dentro che fuori dal campo. Fornire una stabilità finanziaria immediata al Club è stata una priorità fondamentale e siamo lieti di aver raggiunto questo obiettivo“.

Riportare l’Everton al suo giusto posto nella classifica della Premier League – prosegue il nuovo presidente esecutivo – richiederà tempo: oggi, però, è il primo passo di questo lungo e prestigioso viaggio“. A concordare in toto con le parole di Watts è stato anche Dan Friedkin, presidente e CEO di TFG: “la nostra visione è quella di rendere il futuro del club sostenibile e di successo, concentrandoci in particolare sullo sviluppo delle prime squadre e dell’Academy. Tutto questo, unito al mantenimento delle tradizioni che rendono questo club unico al mondo“.

Le ultime parole di Farhad Moshiri da proprietario dei Toffees

Come detto, nel comunicato con cui ha confermato il passaggio di proprietà, l’Everton ha lasciato spazio anche per l’ultimo commento in royal blue di Farhad Moshiri. “Credo fermamente che l’accordo con The Friedkin Group sia il miglior risultato raggiungibile per il club, sia in questo momento che in ottica futura“, dice il businessman anglo-iraniano.

C’è stato un enorme sforzo di squadra per arrivare a questo punto – prosegue Moshirie, a tal proposito, vorrei ringraziare personalmente i miei colleghi del consiglio di amministrazione, John Spellman e Colin Chong. Insieme a loro, sono stati parte fondamentale degli ultimi anni anche Katie, James, Richard e, naturalmente, Kevin [Thelwell, ndr] e Sean [Dyche, ndr] per il loro enorme impegno nei confronti del club“.

Nonostante il difficile contesto geopolitico, negli ultimi tempi abbiamo raggiunto traguardi significativi, tra cui la stabilizzazione delle nostre finanze e la realizzazione del nostro nuovo stadio iconico. Da parte mia – conclude l’ex numero uno dei Toffees, non posso far altro che cedere il testimone ai nuovi proprietari, fiducioso nelle prospettive che hanno immaginato per il club. Sono sicuro che i nostri incredibili tifosi vedranno sul campo il successo che meritano così tanto“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest


0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA