Premier League: il West Ham trionfa per 3-2 contro il Fulham

Nella 21ª giornata di Premier League, il West Ham supera per 3-2 il Fulham in una partita molto combattuta, primo successo al London Stadium per Graham Potter sulla panchina degli Hammers

Embed from Getty Images

Per la 21ª giornata di Premier League, al London Stadium di Londra scendono in campo West Ham e Fulham, in uno degli innumerevoli derby della capitale inglese; padroni di casa che, nonostante l’eliminazione dall’FA Cup da parte dell’Aston Villa, sotto la guida di Graham Potter non hanno per nulla sfigurato e sono stati in partita per 70 minuti, mostrando anche un buon gioco. I Cottagers, invece, stanno disputando una buonissima annata finora, in piena top 10 in classifica non lontano dalla zona Europa.

Imbattuti da quasi due mesi, tra campionato e FA Cup, gli uomini di Marco Silva devono rifarsi dall’ultimo pareggio casalingo contro l’Ipswich Town per 2-2, arrivato al 91′ con un rigore di Raúl Jiménez; stesso discorso per il West Ham, che dopo due grosse sconfitte contro Liverpool e Manchester City ripartono dal loro stadio e da un nuovo allenatore che ha già saputo dare un’impronta alla prima presenza in panchina. Match molto aperto fra i due club, che negli ultimi scontri diretti hanno sempre dato vita a partite spettacolari ed emozionanti.

Premier League, West Ham-Fulham: il primo tempo

Primo tempo che inizia meglio per il Fulham, con un’occasione per Harry Wilson, che su cross dalla sinistra colpisce in pieno la traversa; dopo un gol annullato a Kilman per fuorigioco, si accende il West Ham alla mezz’ora, al 31′ un erroraccio nella gestione del pallone da parte di Andreas Pereira permette a Carlos Soler di segnare, a porta sguarnita, l’1-0 per i suoi. Passano solo due minuti e arriva il raddoppio: rilancio lungo di Fabianski, nessuno tocca di testa, ne approfitta Kudus, che rinuncia al tiro servendo Soler, lo spagnolo sul secondo palo vede Wan-Bissaka che a sua volta la rimette al centro per la zampata vincente di Tomas Souček per il 2-0 Hammers.

Un primo tempo a due facce: nella prima metà della prima frazione di gioco, il West Ham ha faticato ad arrivare dalle parti dell’area avversaria, ed era il Fulham ad avere il controllo della partita; dalla mezz’ora in poi è stato un monologo Hammers, con i due gol uno dietro l’altro che hanno messo al sicuro la squadra di Potter da un possibile ritorno in partita dei Cottagers. Ospiti che hanno avuto più occasioni per andare al tiro ma hanno peccato di imprecisione in area avversaria, al contrario gli Irons hanno saputo concretizzare le due grosse occasioni create.

Premier League, West Ham-Fulham: il secondo tempo

Esce meglio il Fulham dagli spogliatoi, al 51′ c’è un cross di Iwobi dalla sinistra per Jiménez, che sembra toccare invece non tocca nessuno, il gol è del nigeriano che riapre subito la partita. I Cottagers si gettano in avanti alla ricerca del disperato pareggio, ma dietro fanno regali come se fosse Natale, a questo giro è il portiere Leno che al 67′ si fa rubare palla da Danny Ings, il rimpallo favorisce Paquetá che deve solo indirizzare il pallone in porta per il 3-1 del West Ham. Finale di gara scoppiettante, perchè al 78′ il Fulham accorcia ancora le distanze, sempre con Iwobi, ancora con un cross da fuori area che non tocca nessuno, in questo caso è Wilson a sfiorare di testa ma non tocca il pallone.

I Cottagers ci provano fino all’ultimo a trovare il pareggio, rinvigoriti dal gol, ma come nel primo tempo sono troppo imprecisi sotto porta, e sbagliano occasioni clamorose come quella capitata sui piedi di Adama Traoré; il West Ham negli ultimi minuti si difende con le unghie e con i denti e riesce a portare a casa una vittoria che all’ambiente Hammers serviva come il pane, vittoria un po’ fortunosa per i regali della difesa del Fulham, ma fortunosi anche i gol con cui i Cottagers hanno accorciato le distanze. Prima vittoria da allenatore degli Irons per Graham Potter, che sembra aver portato serenità all’ambiente e consapevolezza di potersi rilanciare in classifica.

Premier League, West Ham-Fulham: il tabellino della partita

Londra, 14/01/2025, London Stadium
Premier League, 21^ giornata

West Ham-Fulham: 3-2
Marcatori: 31° Soler (WH), 33° Souček (WH), 51° Iwobi (F), 67° Paquetá (WH), 78° Iwobi (F),

West Ham (4-3-3): Fabianski; Wan-Bissaka, Mavropanos, Kilman, Emerson Palmieri (81° Cresswell); Souček, Álvarez, Rodríguez (81° Scarles); Soler (72° Irving), Paquetá, Kudus (63° Ings). A disposizione: Foderingham (P), Coufal, Luis Guilherme, Casey, Orford. All. Graham Potter

Fulham (4-2-3-1): Leno; Castagne, Andersen, Bassey, Robinson; A.Pereira (Cairney), Lukić; Wilson (85° King), Smith Rowe (68° Traoré), Iwobi (85° Rodrigo Muniz); R.Jiménez. A disposizione: Benda (P), Reed, Cuenca, Sessegnon, Diop. All. Marco Silva

Arbitro: Craig Pawson

Ammoniti: 44° Castagne (F), 53° Paquetá (WH), 65° Lukić (F), 66° Souček (WH), 70° Wan-Bissaka (WH) 97° R.Jiménez (F)
Espulsi: nessuno


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA