Ci sono partite il cui risultato non rispecchia fedelmente la dinamica espressa dal campo. Da oggi, del novero fa parte anche Wolverhampton – Nottingham Forest. Gli ospiti hanno prevalso con un netto 3-0 che ha consentito loro di mettere in cassaforte la sesta vittoria di fila e di non perdere il contatto con le prime della classe Liverpool e Arsenal, la prima distante sei lunghezze, la seconda agganciata al secondo posto a quota 40.
La squadra di Nuno Espirito Santo pensa in grande. La disparità di punteggio penalizza però oltremodo un Wolverhampton che, con Vitor Pereira, sembra avere trovato una nuova dimensione e, anche in quest’occasione, se l’è giocata andando più volte vicino al bersaglio, specialmente nella prima frazione. I Wolves interrompono una serie positiva di tre gare e restano quart’ultimi con 16 punti ma, giocando in questo modo, possono tranquillamente continuare a corteggiare una tranquilla salvezza.
Premier League, come arrivano alla gara Wolves e Reds
Al Molineux Stadium, per il posticipo della ventesima giornata di Premier League, si affrontano due squadre in salute ancorché in situazione di classifica ben diversa. Il Wolverhampton sta dimostrando di beneficiare delle cure di Vitor Pereira, subentrato all’esonerato Gary O’Neil, ed è reduce da tre turni utili con due vittorie con Leicester e Manchester United e da un pareggio con il Tottenham. Un bilancio che gli ha consentito di affrancarsi momentaneamente dalla zona retrocessione con il quartultimo posto in classifica con 16 punti.
Il Nottingham Forest, invece, si trova invece nell’Empireo con 37 punti che lo pongono al terzo posto in graduatoria a nove lunghezze dal Liverpool capolista e tre dall’Arsenal secondo. La compagine di Nuno Espirito Santo viene da ben cinque intere poste di fila e ha la porta inviolata da tre partite. L’anno scorso, nella tana dei Wolves, terminò con il punteggio di 1-1 mentre la sfida di ritorno si concluse sul 2-2. L’ultima vittoria casalinga dei lupi contro gli ospiti risale al 15 ottobre 2022 quando prevalsero per 1-0 grazie alla rete di Ruben Neves su calcio di rigore.
Premier League, il primo tempo di Wolverhampton – Nottingham Forest
Dopo soli sette minuti il Nottingham Forest dirige la sfida dalla sua parte: Gibbs-White riceve da Elanga e infila Sà con una conclusione centrale. La squadra di Espirito Santo ingrana subito la marcia veloce, desiderosa com’è di non perdere il contatto con le prime della classe. Al 10′ Wood potrebbe addirittura raddoppiare ma la sua conclusione termina a lato di poco. Il Wolverhampton prova a scuotersi ma i tiri in successione di Hwang e Strand Larsen da posizione ravvicinata sono entrambi respinti.
I Wolves insistono poco dopo con Guedes su assist di Lima ma il tiro non ha esiti apprezzabili. I padroni di casa non sembrano frastornati dalla rete subita a freddo e continuano a cannoneggiare la porta degli ospiti. Gomes riceve la sfera da Doherty e prova a fare male a Sels ma lo trova reattivo. Al quarto d’ora Bueno, su passaggio di Strand Larsen, impegna di nuovo il portiere ospite. Il Wolverhampton si butta anima e corpo alla ricerca del pareggio contro un Nottingham Forest in flessione dopo la rete del vantaggio.
Al 21° la squadra di Nuno torna a farsi pericolosa con Dominguez che riceve da Elanga ma non centra il bersaglio. Identica sorte ha una conclusione su opposto versante di Hwang su assist di Strand Larsen quattro minuti dopo. Al 29° i lupi proseguono l’offensiva con un’incornata del norvegese su cross di Gomes ma Sels è attento.
Il Wolverhampton sembra riuscire a fare la partita e meriterebbe il pareggio ma sembra difettare in precisione e incisività. Nel momento migliore dei padroni di casa, al 44°, arriva il raddoppio ospite con Wood che riceve da Hudson-Odoi e lascia di sasso Sa. Il primo tempo va così in archivio con il Nottingham Forest avanti di due.
Il secondo tempo di Wolverhampton – Nottingham Forest
Al 2° Milenkovic sbuca bene di testa su corner di Elanga ma fallisce il 3-0 concludendo a lato. La reazione del Wolverhampton arriva al minuto 9 con Guedes che riceve da Gomes ma si fa respingere il tiro. Al 15° Murillo fallisce nuovamente l’allungo ospite mettendo fuori bersaglio dal limite dell’area. Wolverhampton deciso a rientrare in partita, Nottingham Forest a chiuderla, specie considerando il costante pressing degli avversari che non sembra subire flessioni anche nella ripresa.
Al 16° gli ospiti provano ancora a pungere con Anderson su assist di Elanga ma senza conseguenze positive. I padroni di casa rispondono con il sempre propositivo Strand Larsen che, su assist di Guedes, trova però un Sels ancora pronto a sventare. Su opposto fronte, al minuto 27, Hudson-Odoi, su traversone di Jota Silva, non riesce a ingannare Sà con un colpo di testa.
La partita resta in fase interlocutoria per alcuni minuti, ma al 38° il Wolverhampton prova a rianimarla con Bellegarde il cui tiro è però respinto. Due minuti dopo i padroni di casa restano in fase offensiva con Bueno che però non si ricorda di invitare con sé la precisione. Entrato da poco, Awoniyi potrebbe condurre in mare aperto gli ospiti e, dopo aver fallito una ghiotta occasione, cala il tris definitivo in pieno recupero.
Il tabellino della gara
- Wolverhampton – Nottingham Forest 0-3
Marcatori: al 7′ Gibbs-White, al 44′ Wood, al 90+4′ Awoniyi.
Wolverhampton: Sa, Ait Nouri, Bueno, Doherty, Lima (dal 14’st Bellegarde), J. Gomes, Doyle (dal 14’st Lemina), R. Gomes, Strand Larsen, Guedes (dal 30’st Sarabia), Hwang (dal 30’st Forbs). A disposizione: Johnstone, Meupiyou, Okuduwa, Pond, Cundle. All.: Vitor Pereira.
Nottingham Forest: Sels, Aina, Williams, Milenkovic, Murillo, Anderson (dal 24’st Jota Silva), Elanga (dal 25’st Yates), Dominguez (dal 15’st Morato), Gibbs-White (dal 43’st Awoniyi), Hudson-Odoi, Wood (dal 43’st Ward-Prowse). A disposizione: Miguel, Boly, Moreno, Sosa. All.: Nuno Espirito Santo.
Arbitro: Peter Bankes.
Note: ammoniti: Doyle per il Wolverhampton; Anderson e Dominguez per il Nottingham Forest.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.